Alla scoperta di luoghi e sapori

sono presenti 4.587 sagre

invia Invia

Salva

Dal 8 al 10 Agosto 2015

A Letino tutto va lentino!

Sagra Della Lumaca

Letino (CE)

Sagra Della Lumaca
E SAPEVATE CHE...?


Se una volta arrivati a Letino, venite affascinati dal tipo di vita, semplice e sana che si fa da queste parti, eccovi dei motivi in più per restare.

A Letino c'è la sorgente di acqua effervescente naturale tra le più famose d'Italia, non vi diciamo il nome ma contiamo sul fatto che abbiate capito.

Per quelli invece più sensibili alle bellezze della natura ci sono da scoprire le Grotte di Cauto, un complesso di grotte e cavità naturali scavate dall'acqua e costellate da bellissime stalattite e stalagmiti.

promosso da Italia Zuccheri, 100% zucchero italiano

La Sagra della lumaca di Letino è una di quelle sagre per chi sa godersi le cose con calma e sangue caldo.

Proprio come voi cari Sagronauti. Per arrivare fino a Letino sul massiccio del Matese ci vuole pazienza, è un percorso che va fatta apprezzando il paesaggio, stimolando l’appetito e pregustando ciò che ci aspetta.

Quello che si trova a Letino nei giorni della Sagra della Lumaca è un’atmosfera ferma a quando le parole brunch e fast food ancora non c’erano e lo slow food era la cosa più ovvia e naturale della vita.

Una piazzetta addobbata a festa, un’orchestra per suonare la musica dei balli popolari e la Masseria del paese che apre le sue porte a chi vuole godere del gusto della tradizione.

Quando sarete seduti ai tavoli della Masseria Margherita il passo lento e l’appetito inarrestabile che vi hanno guidato fino a Letino arrivano a compimento: tanti piatti della tradizione locale e tante pietanze a base di lumache.

Seduti in una bella Masseria, l’aria sana e il panorama del massiccio del Matese, unpiatto di lumache davanti e un serata tra musiche e balli che ci aspetta. Ma chi ve lo fa fare ad andare di fretta?


AAA Avviso a tutti i Sagronauti. Talvolta le date subiscono variazioni all'ultima ora, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.
Se avete novità segnalatele alla redazione, buona sagra a tutti!