Alla scoperta di luoghi e sapori

sono presenti 4.587 sagre

invia Invia

Salva

Dal 21 al 22 giugno 2014

Giù la mascherpa!

Sagra della Mascherpa

Gerola Alta (SO)

Sagra della Mascherpa
E SAPEVATE CHE...?


La Mascherpa stagionata per parecchi mesi è un prodotto prezioso e richiede cure particolari, a partire da un'attenta selezione delle forme fresche.

La maturazione del formaggio avviene all'interno della caratteristica mascherpera, costruzione all'interno della quale si ricrea un ambiente fresco, asciutto e arieggiato.

promosso da Italia Zuccheri, 100% zucchero italiano

Golosi sagronauti, non cercate di mascherare la vostra voglia di gusto.Alla sagra della Mascherpa di Gerola Alta, dovrete per forza uscire allo scoperto.

E allora, mostrato il vostro vero volto da inguaribili golosi, non vi resta che festeggiare questa caratteristica specialità locale. La Mascherpa è una gustosa ricotta derivante dal siero della lavorazione del bitto, con l’aggiunta del formaggio di capra.

Assaporatela dunque durante i giorni della festa, in un vero e proprio itinerario gastronomico alla riscoperta di questa specialità locale.

Alla sagra della Mascherpa lasciatevi conquistare dai tantissimi accostamenti culinari di formaggio, dai più tradizionali, a quelli più sfiziosi.

Assaporate tutte le varianti di Mascherpa e decretate infine la vostra preferita: fresca, dolce, salata o stagionata per più mesi.

Il viaggio all’insegna del divertimento continua con canti, balli popolari e rappresentazioni folcloristiche tra le vie del borgo.

E ancora tanto intrattenimento con le attività proposte dall’Ecomuseo della Valgerola e la Festa del Fieno, che festeggia la fienagione tradizionale nei prati di Gerola.

Dunque golosi sagronauti, potrete tranquillamente toglietevi ogni sfizio in fatto di Mascherpa…tanto vi abbiamo smascherpato, pardon, smascherato!


AAA Avviso a tutti i Sagronauti. Talvolta le date subiscono variazioni all'ultima ora, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.
Se avete novità segnalatele alla redazione, buona sagra a tutti!