Alla scoperta di luoghi e sapori

sono presenti 4.557 sagre

invia Invia

Salva

8 ottobre 2016

Mela e uva, i frutti del piacere

Sagra della mela e dell’uva

Villa di Tirano (SO)

Sagra della mela e dell’uva
E SAPEVATE CHE...?


La mela ha un posto ben saldo tra storia e leggenda, partendo da quella che cadendo in testa a Newton gli fece intuire il meccanismo della forza di gravità, oppure da quella che ha fatto di Guglielmo Tell l'eroe nazionale del popolo svizzero, senza dimenticare tutti i pomi avvelenati che insidiano le protagoniste di moltissime fiabe.

L'uva, più prosaicamente, si accontenta di essere alla base della bevanda più diffusa al mondo. E chi dice di non amarla, si ricordi della volpe!

promosso da Italia Zuccheri, 100% zucchero italiano

Cos’hanno in comune le mele e l’uva? Che a nessuna delle due si può resistere.

Se non ci credete, vi aspettiamo alla Sagra della Mela e dell’Uva che si tiene a Villa di Tirano nel primo weekend di ottobre.

Nei giorni della sagra il paese offre un ampio ventaglio di iniziative: mostra pomologica, banco d’assaggio della Melavìe dell’uva brugnola, allestimento della gigantesca Mela di mele che è poi il simbolo della sagra, cantine delle case vinicole aperte, visite guidate alla scoperta degli angoli caratteristici, spettacoli di animazione, musicali, culturali, folcloristici, mostre d’arte e concorso artisti in erba per bambini, competizioni sportive.

Durante la sagra si possono acquistare le mele, l’uva brugnola, i rinomati vini DOCG di Valtellina, le grappe e gli amari alle erbe alpine, i salumi e i formaggi tipici, il pane di segale, le farine per polenta e per pizzoccheri, i funghi porcini, il miele, la cupéta, le confetture e le caramelle Meluva, gli oggetti d’artigianato in ferro battuto e legno, i pezzotti valtellinesi.


AAA Avviso a tutti i Sagronauti. Talvolta le date subiscono variazioni all'ultima ora, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.
Se avete novità segnalatele alla redazione, buona sagra a tutti!