Alla scoperta di luoghi e sapori

sono presenti 4.557 sagre

invia Invia

Salva

9 agosto 2016

La sagra fa muuu... muuu... muzzarella!

Sagra della mozzarella

Francavilla Fontana (BR)

Sagra della mozzarella
E SAPEVATE CHE...?


La mozzarella è un formaggio a pasta filata che deve la buona riuscita della sua produzione all'abilità delle mani del mastro caseario.

Egli, lavorando velocemente con le mani la cagliata, conferisce alla pasta la tipica forma arrotondata.

Il procedimento è lungo e complicato e prevede circa 10 litri di latte per ogni chilo di mozzarella.

promosso da Italia Zuccheri, 100% zucchero italiano

Nessun timore cari amici di forchetta, non siamo impazziti! Ma quando si parla della Sagra della Mozzarella di Francavilla Fontana, il gusto è davvero contagioso e risponde al nome di muuu… muuu… mozzarella, scusate!

Torniamo per un momento seri, per svelarvi qualcosa in più della bontà festeggiata alla sagra.

Il borgo pugliese si tinge di bianco latte, per offrire a tutti i golosi partecipanti questa morbida eccellenza locale.

Prendete la mucca, o meglio la fame per le corna e degustate una freschissima porzione di mozzarella, resa ancora più prelibata se accompagnata all’ottimo vino delle cantine del borgo.

Le sorprese non sono finite perché durante la festa potrete assistere alla preparazione dei prodotti caseari direttamente dalle migliori aziende del territorio.

Intrattenetevi dunque in queste affascinanti sessioni didattiche, dove poter apprenderete tutti i segreti sulla preparazione di queste ghiotte specialità, lasciandovi conquistare da una ricca scorpacciata finale.

Al calar della sera, l’atmosfera si scalda grazie al contributo degli artisti di strada e delle migliori band locali con l’aggiunta di una piacevole sorpresa, che vi farà scatenare con le loro muuu… muuu… musiche migliori. Aggiungete il fatto che la manifestazione sarà interamente a scopo di beneficenza a favore dell’Associazione Outsider Onlus e non troverete più nessuna scusa per non rimpinzarvi della bontà pugliesi. Porca mucca che sagra!


AAA Avviso a tutti i Sagronauti. Talvolta le date subiscono variazioni all'ultima ora, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.
Se avete novità segnalatele alla redazione, buona sagra a tutti!