Alla scoperta di luoghi e sapori

sono presenti 4.557 sagre

invia Invia

Salva

8 agosto 2015

Una sagra dal carattere peperino.

Sagra della Nduja

Spilinga (VV)

Sagra della Nduja
E SAPEVATE CHE...?


Secondo molte culture il peperoncino è considerato uno dei cibi più afrodisiaci, a causa del colore rosso passione e delle sostanze in esso contenute.

Una di questi infatti, la capsaicina aumenta la frequenza cardiaca e dunque lo stato di stimolazione fisica.

promosso da Italia Zuccheri, 100% zucchero italiano

Attenzione a non scherzare con il fuoco alla Sagra della Nduja di Spilinga, perché al solo udire della parola nduja, si accenderanno le piccanti vie del gusto.

La specialità infuocata, tipica del borgo di Spilinga, è un salume preparato con le parti grasse del maiale, con l’aggiunta del peperoncino.

Durante la festa, sfidate le vostre papille gustative a suon di bocconi di Nduja e degustate questo cremoso salume, spalmato su una fetta di pane caldo e fragrante.

Continuate a deliziarvi con altre specialità condite con la Nduja come gli spaghetti, le polpette e i fagioli. E se tutto questo fuoco vi avrà messo un po’ di sete, spegnetela con l’ottimo vino locale, che vi conquisterà al primo sorso.

Non perdetevi i tanti giochi popolari organizzati tra le vie del borgo e la caratteristica sfilata dei giganti di cartapesta. E al calar della sera, l’atmosfera si scalda sulle note delle band folcloristiche locali, al ritmo della tarantella calabrese.

Avete dunque messo a fuoco tutti i vostri intenti golosi? Bene, non vi resta che partire!


AAA Avviso a tutti i Sagronauti. Talvolta le date subiscono variazioni all'ultima ora, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.
Se avete novità segnalatele alla redazione, buona sagra a tutti!