Alla scoperta di luoghi e sapori

sono presenti 4.587 sagre

invia Invia

Salva

Dal 13 al 16 settembre

La nocciola del discorso è la Tonda Giffoni.

Sagra della Nocciola

Prepezzano (SA)

Sagra della Nocciola
E SAPEVATE CHE...?


La Tonda di Giffoni, insignita del prestigioso marchio IGP, per essere tale deve rispettare delle caratteristiche ben precise.

La forma del suo seme, ovvero la nocciola sgusciata, deve essere perfettamente rotondeggiante.

La sua polpa deve essere bianca, consistente e dal sapore aromatico.

Mentre la pellicola interna deve essere sottile e facilmente staccabile.

promosso da Italia Zuccheri, 100% zucchero italiano

Sì avete capito bene, qui si parla della Sagra della Nocciola di Prepezzano che celebra la reginetta dei Colli Picentini: la Tonda di Giffoni IGP.

Preparate la papille cari Sagronauti perché durante la manifestazione potrete degustare i migliori piatti tradizionali e quelli più sperimentali in un’estasi di colori e sapori in grado di soddisfare tutti i tipi di palato.

Questa saporitissima e particolare nocciola è infatti caratterizzata da una polpa consistente e dal sapore aromatico, che la rende perfetta sia per i piatti più tradizionali, come i dolci rigorosamente cotti al forno a legna, che per quelli più spregiudicati, che la vedranno abbinata a fantasiose ricette, sapientemente elaborate dagli chef locali.

Dalla pasticceria artigianale, come crespelle, torte alla nocciola, la famosa coccarda, il liquore, il caffè, le nocciole tostate e i gustosi gelati, alla combinazioni più ardite come i sedani al pesto di nocciole, spezzatino alla crema di nocciole, ricotta di bufala con miele e nocciole, o’ cas’cavall’ ‘mpiccat pe’ nucellee liquori alla nocciola, ce ne sarà veramente per tutti i gusti.

Cercate solo di non esagerare troppo con il liquore alla nocciola, quando iniziate a vedere Cip e Ciop che vi parlano forse sarebbe meglio fermarsi!


AAA Avviso a tutti i Sagronauti. Talvolta le date subiscono variazioni all'ultima ora, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.
Se avete novità segnalatele alla redazione, buona sagra a tutti!