Alla scoperta di luoghi e sapori

sono presenti 4.587 sagre

invia Invia

Salva

Dal 14 al 16 Agosto 2016

Alla Cortemilia di sua maestà Nocciola!

Sagra della nocciola

Cortemilia (CN)

Sagra della nocciola
E SAPEVATE CHE...?


Nella cultura contadina l'albero delle nocciole, il nocciolo, è sempre stato considerato un albero dalle proprietà magiche.

Per esempio un raccolto abbondante era segno di fertilità per la famiglia che lo possedeva.

E secondo alcune leggende le bacchette del rabdomante erano forgiate da legno di nocciolo.

promosso da Italia Zuccheri, 100% zucchero italiano

Siete pronti a entrare nel regno della bontà messeri Sagronauti? Sellate i vostri fidi destrierie dirigetevi in direzione Sagra della nocciola di Cortemilia.

Tranquilli sul vostro cammino non proverà a fermarvi nessun strampalato mago in vena di malvagità. Sì, perché la bontà eccezionale di sua maestà la Nocciola Piemonte IGP non ha rivali in tutto il reame.

E sarà proprio lei ad accogliervi in tutte le sue declinazioni, nella splendida cornice di questo piccolo borgo piemontese immerso nelle langhe.

Da oltre 50 anni la capitale mondiale della nocciola infatti accoglie turisti e ghiottoni di ogni dove, festeggiando il suo frutto principe dalle proprietà organolettiche uniche e apprezzate in tutto il mondo.

Ben 7 giorni di festa e oltre 100 appuntamenti di ogni tipo per carpirne i segreti e degustarne il gusto intenso in mille e inaspettate ricette.

Dai classici utilizzi nei dolci dal gusto unico, alle note più inusuali come l’arrosto di vitello e nocciole, o il tonno e il branzino con crema di nocciole.

E ancora concerti gastronomici, sfilate folcloristiche, serate medievali, balli occitani e tantissime altre iniziative.

Non indugiate a partire, non vorrete mica fare la figura dei giullari che si sono persi la Sagra della nocciola di Cortemilia.


AAA Avviso a tutti i Sagronauti. Talvolta le date subiscono variazioni all'ultima ora, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.
Se avete novità segnalatele alla redazione, buona sagra a tutti!