Alla scoperta di luoghi e sapori

sono presenti 4.587 sagre

invia Invia

Salva

8 dicembre 2015

Piovono padellacce

Sagra della padellaccia e mercatino di Natale

Poggio Mirteto (RI)

Sagra della padellaccia e mercatino di Natale
E SAPEVATE CHE...?


La Padellaccia è un piatto tradizionale contadino povero. Le parti meno pregiate della macellazione del maiale diventano i principali ingredienti di questo gustoso piatto come il petto, la gola, il diaframma e i pezzetti di guancia.

Il tutto viene versato in una padella vecchia e aromatizzato con spezie e vino. Da qui il nome della pietanza.

promosso da Italia Zuccheri, 100% zucchero italiano

In cucina, si sa, i giusti utensili, così come i buoni ingredienti, fanno sempre la differenza. Avete mai provato una padellaccia tradizionale? No, non stiamo parlando di vecchie padelle arrugginite ma della Sagra della Padellaccia e mercatino di Natale di Poggio Mirteto.

La Padellaccia in questo casoè un tipico piatto reatino a base di spezzatino di maiale condito con aglio, rosmarino, olive e gustoso olio extra vergine di oliva della Sabina.

Durante la sagra, in piazza Martiri della Libertà, approfittate del goloso pasto, immersi nella suggestiva atmosfera natalizia tra profumi, sapori e tradizione.

Nella centralissima piazza sarà allestito per l’occasione un caloroso mercatino e girando tra gli espositori potrete scovare curiosi oggetti di antiquariato, artigianato egli immancabili prodotti del territorio, saporiti ed invitanti.

Aguzzate non solo gli occhi ma anche il naso, perché nel pomeriggio si cominciano a friggere le prelibate pizze e si balla a suon di fisarmonica fino a sera.

Passate dunque per di qua: se vi piacciono i Natali tradizionali, siete caduti dalla padellaccia alla brace!


AAA Avviso a tutti i Sagronauti. Talvolta le date subiscono variazioni all'ultima ora, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.
Se avete novità segnalatele alla redazione, buona sagra a tutti!