Alla scoperta di luoghi e sapori

sono presenti 4.587 sagre

invia Invia

Salva

Dal 13 al 20 marzo 2016

Pel di Pagnotta

Sagra della Pagnotta Pasquale

Sarsina (FC)

Sagra della Pagnotta Pasquale
E SAPEVATE CHE...?


Secondo la tradizione religiosa locale, la pagnotta pasquale deve essere prodotta nei quaranta giorni di Quaresima.

Un'ulteriore simbologia religiosa deriva dal processo di lievitazione: questo avviene in tre fasi, a simboleggiare e scandire i giorni della Passione di Cristo. L'intenso profumo che emana la pagnotta tra le vie del paese dopo la cottura, annuncia l'inizio della Pasqua.

promosso da Italia Zuccheri, 100% zucchero italiano

L’anno nuovo è iniziato e si torna a lavorare sodo per guadagnarsi la famosa pagnotta. Allora venite a prendervela di persona alla Sagra della Pagnotta Pasquale di Sarsina e senza dover sudare sette camice per la fatica.

Se della pagnotta si fa tanto parlare e soprattutto lavorare, di questa specialità aSarsina si fa solo un gran mangiare.

Seguendo l’antica ricetta contadina, in questo borgo emiliano si produce una pagnotta da veri stacanovisti del gusto.

Questo tipico dolce a base di uova, farina, buccia di limone e uvetta, viene prodotto durante il periodo Quaresimale e la tradizione locale vuole che venga accompagnato dall’uovo pasquale benedetto.

Festeggiate anche voi la famosa pagnotta, che verrà prodotta dai fornai locali per l’occasione e servita tra i numerosi stand gastronomici. Il tour del gusto continua con tante degustazioni di prodotti tipicie mostre di artigianato locale.

Se pensate che il vostro lavoro qui sia finito, vi state sbagliando! Il divertimento prosegue con tante attrazioni come artisti di strada, spettacoli d’intrattenimento e gruppi folcloristici locali.

Attenzione dunque ad arrivare in tempo a questo dolce appuntamento, per non rischiare di vedervi sfilare la pagnotta di bocca!


AAA Avviso a tutti i Sagronauti. Talvolta le date subiscono variazioni all'ultima ora, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.
Se avete novità segnalatele alla redazione, buona sagra a tutti!