Alla scoperta di luoghi e sapori

sono presenti 4.557 sagre

invia Invia

Salva

Dal 6 al 13 agosto 2016

Una sagra arrivata ormai alla frutta!

Sagra della Pesca Ripiena

Rocca Canavese (TO)

Sagra della Pesca Ripiena
E SAPEVATE CHE...?


Di questa golosa specialità piemontese, ogni famiglia ne conserva gelosamente la ricetta, sbizzarrendosi però nel conferirgli curiosi appellativi.

C'è chi la chiama ciape'd nona, ossia natiche di anziana, riferendosi alla forma matura delle pesche, e chi invece si limita a chiamarla in dialetto piemontese persi pien, ovvero pesche ripiene.

promosso da Italia Zuccheri, 100% zucchero italiano

Con grande gioia di tutti i buongustai che, durante la Sagra della Pesca Ripiena di Rocca Canavese, avranno la possibilità di assaporare la prelibata delizia locale.

La morbida dolcezza al cucchiaio è la pesca ripiena di amaretti e cioccolato. Snoccioliamo dunque tutti i suoi segreti di bontà.

La pesca ripiena servita per la festa rispetta l’antica ricetta canavesana: viene cotta negli antichi forni a legna del paese e farcita poi con i più croccanti amaretti locali e cioccolato.

Cucchiaio alla mano, dirigetevi nel grande stand gastronomico allestito per la festa e fatene una ghiotta scorpacciata.

Dalla frutta, tornate poi indietro alle tante squisitezze cucinate per l’occasione come i peperoni cotti al forno, conditi con olio e timo, gli agnolotti piemontesi e la salsiccia artigianale.

E ancora i tomini stagionati conditi con olio e peperoncino, le carni alla brace e gli ottimi vini del territorio.

Terminata la carrellata di tentazioni culinarie, assaporate il divertimento che proviene dalle tante iniziative organizzate come i momenti musicali tra le vie del borgo, gli spettacoli di cabaret, e il mercatino di hobbistica e artigianato.

Siamo sicuri che dopo tutto questo divertimento, sarete arrivati presto anche voi alla frutta!


AAA Avviso a tutti i Sagronauti. Talvolta le date subiscono variazioni all'ultima ora, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.
Se avete novità segnalatele alla redazione, buona sagra a tutti!