Alla scoperta di luoghi e sapori

sono presenti 4.587 sagre

invia Invia

Salva

28 marzo 2016

Tutti fermi! Siamo Fritti

Sagra della Piè Fritta

Fontanelice (BO)

Sagra della Piè Fritta
E SAPEVATE CHE...?


Nelle scorsi edizioni sono stati utilizzati e fritti ben 18 quintali d'impasto che si è trasformato in gustose piadine. Questo è il record che ha disintegrato il precedente di 16 quintali.

Record storico quindi per questa sagra, nata nel secondo dopoguerra su idea di alcuni cittadini che volevano valorizzare le tradizioni di un piatto considerato povero, ma dal gusto ricco e intenso.

Accorrete numerosi oltre gustare un piatto delizioso potrete stabilire un nuovo record.

promosso da Italia Zuccheri, 100% zucchero italiano

Sì, perché resistere a questa particolare variante della piadina, alla Sagra della Piè Fritta di Fontananelice è praticamente impossibile.

E lo dimostrano i numeri, nelle scorseedizionisono state fritte 16 quintali di Piadina, per un totale di 15 mila presenze.

Dalla ricetta semplice (farina, zucchero, sale, latte, acqua, olio e lievito), la Piadina Fritta nascedall’impasto.

Sapientemente lavorato dalle mani e dai mattarelli delle massaie di Fontanelice, da questo vengono creati dei dischi grandi come il fondo di un piatto, che vengono poi messi a friggere in olio.

Ottima con salumi, formaggi, miele e marmellata o degustata anche sola, la nostra eroina fa coppia fissa con l’ottimo Sangiovese locale. Il tutto contornato da musica folcloristica, mercatini e balli popolari.

Per chi ama le emozioni forti, imperdibile il caratteristico palio dei somari, con i ciuchini prima presentati in piazza e poi fatti correre sulla pista allestita presso il campo sportivo, l’asinodromo. Dove i nobili ciuchini si sfideranno in gare mozzafiato, per tenere alta la bandiera di uno degli 8 rioni comunali.

L’accesso allo stand è gratuito e per mangiare da Dio basta una piccola offerta lasciate al buon cuore della gente. Quindi non fate i taccagni oppure andate a farvi friggere…da un’altra parte.

[© Foto: http://www.associazionesagrapiefritta.it]


AAA Avviso a tutti i Sagronauti. Talvolta le date subiscono variazioni all'ultima ora, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.
Se avete novità segnalatele alla redazione, buona sagra a tutti!