Alla scoperta di luoghi e sapori

sono presenti 4.557 sagre

invia Invia

Salva

Il 30 novembre e l'1 dicembre

L'ingrediente segreto della Sagra? È giallo a Mandela!

Sagra della Polenta

Mandela (RM)

Sagra della Polenta
E SAPEVATE CHE...?


Secondo alcuni il nome di Mandela per indicare il borgo sarebbe apparso solo dopo il 1843.

Infatti nei documenti ritrovati per gli anni antecedenti a tale data veniva sempre usato il toponimo di Cantalupo per indicare la zona attorno al castello, e Bardella per indicare quella limitrofa al borgo.

Toponimi che quindi si possono far risalire allo stesso borgo, e non come erroneamente sostenuto in passato a due borghi diversi.

Per altri invece il nome di Mandela si potrebbe far risalire più semplicemente all'antico nome romano del villaggio su cui venne edificato in seguito il borgo.

promosso da Italia Zuccheri, 100% zucchero italiano

Elementare Sagronauti, Elementare. Riponete la vostra lente di ingrandimento e lasciate nell’armadio il vostro berretto alla Sherlock, perché alla Sagra della Polenta di Mandela l’ingrediente segreto non potrebbe essere di nessun altro colore.

Ma se il colore predominante sarà per l’appunto il giallo della genuina polenta cucinata con gli antichi rituali tradizionali di una volta, le infinite sfumature che ne proporrano le sapienti mani delle massaie locali saranno in grado davvero di farvene degustare di ogni colore, pardon sapore.

Nella splendida cornice di questo borgo laziale potrete infatti degustare le migliori specialità a base di polenta come la polenta tosta accompagnata da broccoletti e salsiccia o la saporitissima polenta con spuntature e salsicce.

I buongustai inizino a rallegrarsi perché le ghiottonerie non finiscono qui: bocconcini di cinghiale al mirto, misto di funghi e salsiccia, bruschette, salumi, formaggi e tante altre specialità accompagneranno l’eroina della serata sua maestà la polenta.

Aggiungete un pizzico di ottimo vino delle cantine locali, buona musica e serate folcloristiche.

Come dite? Se ci sarà di che divertirsi? Elementare Sagronauti, elementare!


AAA Avviso a tutti i Sagronauti. Talvolta le date subiscono variazioni all'ultima ora, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.
Se avete novità segnalatele alla redazione, buona sagra a tutti!