Alla scoperta di luoghi e sapori

sono presenti 4.587 sagre

invia Invia

Salva

Dal 6 al 15 agosto 2016

Vi potesse andare di Traversa!

Sagra della Polenta

Firenzuola (FI)

Sagra della Polenta
E SAPEVATE CHE...?


Il borgo di Firenzuola deve i suoi natali alla Repubblica di Firenze.

Pare infatti che nel lontano 1306 il comune fiorentino ne decise la sua fondazione per limitare il potere della famiglia di feudatari ghibellina degli Ubaldini, che in quel periodo controllava incontrasta tutta la zona degli Appennini settentrionali.

promosso da Italia Zuccheri, 100% zucchero italiano

Vi andrebbe sempre bene. Già perché alla Sagra delle Polenta di Traversa, ridente frazione di Firenzuola ogni buongustaio che si rispetti potrà gioire di…gusto, per l’appunto.

Cari Sagronauti, lucidate il vostro cucchiaio di legno da polentoni DOC e preparatevi ad assaggiare la gustosissima polenta tradizionale toscana.

Condita con il ragù, con sugo di funghi o accompagnata alla succulenta carne alla griglia, questo piatto un tempo considerato povero, offrirà a tutti i visitatori accorsi per l’occasione la sua bontà ancestrale.

E per la felicità dei più affezionati al nettare del Dio Bacco, potrete accompagnare il tutto con l’ottimo vino toscano fornito dalle rinomate cantine locali.

I palati più raffinati potranno cimentarsi nella maratona di degustazione delle specialità locali, mentre chi è alla ricerca dei gusti più autentici e e genuini potrà fare incetta di prodotti tipici.

Per chiudere in bellezza lanciatevi senza paura nelle serate danzanti di liscio al ritmo delle band locali.

Farvi andare giùla Polentadi Traversa non è mai stato così piacevole!


AAA Avviso a tutti i Sagronauti. Talvolta le date subiscono variazioni all'ultima ora, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.
Se avete novità segnalatele alla redazione, buona sagra a tutti!