Alla scoperta di luoghi e sapori

sono presenti 4.587 sagre

invia Invia

Salva

Il 19 agosto 2014

A provola di gusto!

Sagra della provola basicotana

Basicò (ME)

Sagra della provola basicotana
E SAPEVATE CHE...?


La provola è detta anche caciocavallo e proprio attorno a questo nome esistono le leggende più bizzarre.

La più curiosa di queste fa risalire il nome del caciocavallo all'antica pratica di trasportare le forme di provola a penzoloni sulla groppa di un cavallo.

promosso da Italia Zuccheri, 100% zucchero italiano

Ebbene sì, potete davvero dirlo: alla Sagra della Provola basicotana, vi aspetta una provola a prova di morso.

I festeggiamenti sono tutti per lei, la bianca e saporita provola basicotana, festeggiata nel suggestivo borgo siciliano.

Questo ghiotto prodotto caseario è un formaggio a pasta filata, dalla caratteristica silhouette a pancia rotonda e dall’incredibile morbidezza. Inutile dunque dirlo: preparate le fauci da golosi intenditori e assaporatela in tutto il suo gusto.

Tra gli stand della sagra, potrete fare una scorpacciata di grassottella provola accompagnata dal fragrante pane locale e da un buon calice di vino.

Mettete alla prova il vostro fiuto da golosi intenditori e assaggiate altri eccellenti prodotti locali come la salsiccia, i salumi, la ricotta fresca e la tuma siciliana.

E se pensavate di mettervi già in panciolle, vi state sbagliando di grosso perché vi attendono tanti altri divertimenti. Primo tra tutti la caratteristica sfilata dei carretti siciliani, tra le vie del borgo.

E ancora tanta musica ad opera dei gruppi folcloristici locali. Fate dunque attenzione perché solo dopo aver partecipato a tutte le golose iniziative potrete esclamare: provola superata!.


AAA Avviso a tutti i Sagronauti. Talvolta le date subiscono variazioni all'ultima ora, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.
Se avete novità segnalatele alla redazione, buona sagra a tutti!