Alla scoperta di luoghi e sapori

sono presenti 4.587 sagre

invia Invia

Salva

Dal 22 al 31 luglio 2016

Salam a Buonacompra. A Buonacompra Salam!

Sagra della Salama da Sugo di Buoncompra

Buonacompra (FE)

Sagra della Salama da Sugo di Buoncompra
E SAPEVATE CHE...?


La Salama da sugo è uno dei piatti più longevi della tradizione culinaria ferrarese.

Le sue origini si fanno risalire addirittura al lontano medioevo.

Pare infatti che questa bontà sia nata sulle rive del Po di Primario da un'antico insediamento di allevatori di maiali trentini durante il medioevo.

promosso da Italia Zuccheri, 100% zucchero italiano

Che la Salama sia con voi cari Sagronauti. E se state per partire alla Sagra della Salama da Sugo di Buoncompra sarà sicuramente con voi una delle migliori Salame di tutta l’Emilia Romagna.

Scherzi a parte, la Salama o Salamina da sugo come viene affettuosamente chiamata dagli abitanti di questo grazioso borgo, è la regina della tradizione enogastronomica ferrarese, insignita dal 2014 del prestigioso marchio IGP.

Ben 10 giorni dedicati all’eroina locale che deve il suo gusto particolare e inconfondibile ad un’accurata miscela di carni di maiale, spezie, vino rosso e una lunga stagionatura.

Preparate dunque le vostre papille a godere di tutta la sua bontà servita fumante con contorno di purè di patate o in tutte le sue altre sfumature come il Pasticcio di salama o la Salama in diamante con melone e fichi.

Accompagnate il tutto con tante altre specialità locali e prodotti tipici come i Tortellini al tartufo o gli Straccetti al rosmarino.

E ancora ottimo vinogare di pesca, serate danzanti e buona musica. Non resta che augurare buona Salama a tutti!


AAA Avviso a tutti i Sagronauti. Talvolta le date subiscono variazioni all'ultima ora, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.
Se avete novità segnalatele alla redazione, buona sagra a tutti!