Alla scoperta di luoghi e sapori

sono presenti 4.587 sagre

invia Invia

Salva

Dal 9 al 25 ottobre 2015

Una sa...lama a doppio taglio!

Sagra della Salama e dei sapori portuensi

Portomaggiore (FE)

Sagra della Salama e dei sapori portuensi
E SAPEVATE CHE...?


La salama da sugo arrivò fin sulla tavola del celebre Lorenzo il Magnifico, che meravigliato dalla sua bontà, ringraziò il duca Ercole I d'Este per l'illustre dono.

Nel 1481 scrisse “Io ringrazio la S.V. del salame che si è degnata di mandarmi, che mi è graditissimo".

promosso da Italia Zuccheri, 100% zucchero italiano

La festa assume un taglio davvero sfizioso quando si parla della Sagra della Salama e dei sapori portuensi di Portomaggiore.

Quindi niente indugi e raggiungete il borgo emiliano perché le lame si stanno già affilando, per affettare tutti i migliori salumi ferraresi.

Preparatevi a degustare questa salama all’occhiello della tradizione ferrarese, che consiste in un trito di carni suine, insaporite dalle spezie e vino rosso.

Estasiate il vostro palato, degustandola condita con il saporito sugo locale e visitate il grande stand gastronomico allestito per la festa.

Ad attendervi troverete una kermesse di piatti sfiziosissimi come l’antipasto di salumi portuensi, i ravioli di salamina alla panna, la grigliata di carne e tante altre specialità a base di salama e non.

Accompagnate la vostra ricca degustazione con il miglior pane fragrante del territorio e l’ottimo vino locale, che risveglierà le vostre papille gustative.

La sagra sarà all’insegna delle eccellenze locali perché tutti i prodotti che degusterete, come la pasta fatta a mano, la carne, le verdure e i dolci, saranno a km 0 e provenienti dalle aziende circostanti.

Date dunque un taglio alla pigrizia perché la gustosa salama vi aspetta!


AAA Avviso a tutti i Sagronauti. Talvolta le date subiscono variazioni all'ultima ora, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.
Se avete novità segnalatele alla redazione, buona sagra a tutti!