Alla scoperta di luoghi e sapori

sono presenti 4.557 sagre

invia Invia

Salva

10 Agosto 2016

Sagra della Sardella di Crucoli

Crucoli (KR)

Sagra della Sardella di Crucoli

Sagra della Sardella di Crucoli in provincia di Crotone celebra questa tipica bontà locale, proposta in tanti golosi piatti da degustare.

La sagra si svolge, ogni anno dal 1972, a Crucoli la seconda domenica di agosto e il lunedì successivo, protagonista la sardella, deliziosa crema piccante a base di neonata di pesce azzurro e peperoncino. Le due giornate di vera e propria sagra sono precedute da altre tre, preliminari e preparatorie alla ricorrenza. Una festa che rispecchia i sentimenti reali e genuini della popolazione locale, tra balli, canti e banchetti che ricordano le tradizioni degli antichi Greci. Due giorni d’estate veramente infuocati, con serate piccanti e itinerari gastronomici trasgressivi. Un vero e proprio viaggio tra i sapori crucolesi con gli stand gastronomici dei prodotti tipici disseminati nei punti strategici di Piazza Di Bartolo e all’imbocco dei vicoletti del centro storico, che permettono la degustazione, gratuita, delle varie specialità e delle golosità a base di sardella, accompagnate da un buon bicchiere di vino della feconda contrada del Poro.
La sagra fa registrare un numero elevatissimo di presenze e ogni anno si arricchisce sempre più di fantasia e creatività, le ultime edizioni hanno visto l’esibizione di gruppi folcloristici, fiere, giochi, gare, concorsi gastronomici, esposizioni di prodotti artigianali, ragazze in costume tipico a pacchiana per la distribuzione dei prodotti, estemporanee di pittura. Un grande sforzo organizzativo mirato alla valorizzazione di un patrimonio fatto di qualità, tipicità, unicità.


AAA Avviso a tutti i Sagronauti. Talvolta le date subiscono variazioni all'ultima ora, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.
Se avete novità segnalatele alla redazione, buona sagra a tutti!