Alla scoperta di luoghi e sapori

sono presenti 4.587 sagre

invia Invia

Salva

Dal 14 al 17 maggio 2015

Verrayes, il timo della classe

Sagra della sarieula

Verrayes (AO)

Sagra della sarieula
E SAPEVATE CHE...?


La Sarieula o Timo selvatico è un'erba conosciuta da sempre per le sue immense proprietà curative e xerodermiche.

Gli antichi Egizi lo utilizzavano nel processo di imbalsamazione delle mummie, mentre gli antichi Romani lo impiegavano nella produzione di un particolare vino, da dare in sacrificio agli dei.

Era utilizzato come medicinale anche dai Cartaginesi e nel medioevo per le sue proprietà cicatrizzanti e antisettiche. Insomma, una pianta promossa a pieni voti anche in storia.

promosso da Italia Zuccheri, 100% zucchero italiano

Se vi state immaginando il classico compagno di classe con gli occhialoni spessi al primo banco, vi sbagliate di grosso perché alla Sagra della Sarieula di Varreyes il vero fenomeno senza rivali è lui, il fuoriclasse delle erbe aromatiche: sua maestà il Timo selvatico.

Già conosciuta dalle antiche popolazioni degli Egizi e dei Romani per le sue proprietà curative, la Sarieula, antico nome dialettale del Timo selvatico per l’appunto, in questo ridente borgo valdostano viene festeggiata come bontà aromatica senza pari.

Al vostro arrivo potrete apprezzarlo in tutte le sue immense sfumature abbinato alle migliori specialità locali, dai primi ai secondi, dalle tisane alle caramelle balsamiche, avrete solo l’imbarazzo della scelta, non vi resta che degustarle tutte tra uno stand e l’altro.

E per tutti gli amanti delle serate di bagordi e allegria, non mancheranno buona musica, ottimo vino e sfrenate serate danzanti al ritmo della convivialità e del divertimento. Che dire ancora? Una sagra promossa a piena voti!


AAA Avviso a tutti i Sagronauti. Talvolta le date subiscono variazioni all'ultima ora, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.
Se avete novità segnalatele alla redazione, buona sagra a tutti!