Alla scoperta di luoghi e sapori

sono presenti 4.587 sagre

invia Invia

Salva

Dal 20 al 30 settembre 2014

Autunno, stagione di mucche!

Sagra della scottona di razza romagnola I.G.P

San Colombano di Meldola (FC)

Sagra della scottona di razza romagnola I.G.P
E SAPEVATE CHE...?


Il consumo della squisita carne di Scottona è una peculiarità tipicamente europea, e in particolar modo italiana.

Infatti, la Scottona altro non è che una giovane mucca macellata durante la piena crescita ormonale, senza che abbia mai figliato.

Questo avviene perché, a tutela del benessere del consumatore, alcune leggi della comunità europea vietano l'utilizzo di ormoni nell'allevamento degli animali.

La Scottona rappresenta quindi un metodo elegante e naturale per avere carni di qualità, senza usare ormoni estrogeni.

promosso da Italia Zuccheri, 100% zucchero italiano

Cari Sagronauti mettete da parte la malinconia d’autunno perché alla Sagra della Scottona di razza romagnola IGP di San Colombano di Meldola troverete di che far gioire le vostre papille.

Sì, perché in questo splendido borgo emiliano si celebra una delle poche bontà in grado di mandare in estasi anche i palati più esigenti: sua maestà la Scottona romagnola IGP.

Un appuntamento imperdibile con la migliore tradizione enogastronomica dell’Emilia Romagna, dove potrete degustare interi menùa base di questa prelibatezza.

Una grande opportunità per riscoprire gli antichi profumi e i sapori di quei piatti genuini, un tempo considerati poveri, che sono stati in parte dimenticati come i bolliti misti, la trippa, i bocconcini di spezzatino e la pancia arrotolata.

Mentre i ghiottoni più incalliti potranno trovare ampia soddisfazione con le tantissime altre specialità a base di Scottona, come i cappelletti in brodo, le tagliatelle al ragù di Scottona, le immancabili costate e le succulunte fiorentine.

Su, non vorrete farvi assalire dalla malinconia sul divano di fronte ad un film strappalacrime? La Sagra della Scottona di romagnola I.G.P di San Colombano di Meldola vi aspetta in tutta la sua allegria.


AAA Avviso a tutti i Sagronauti. Talvolta le date subiscono variazioni all'ultima ora, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.
Se avete novità segnalatele alla redazione, buona sagra a tutti!