Alla scoperta di luoghi e sapori

sono presenti 4.557 sagre

invia Invia

Salva

Domenica 8 dicembre 2013

La sfoglierete con gli occhi

Sagra della sfogliata

Finale emilia (MO)

Sagra della sfogliata
E SAPEVATE CHE...?


L'origine della Sfogliata è molto antica e avvolta nella nebbia. Si pensa infatti che questa ricetta sia stata importata dalla tradizione turca, ad opera della famiglia ebraica dei Belgradi.

Intorno al 1500 infatti, molti ebrei fuggirono dalla Spagna per trovare rifugio in Italia e parte di essi si trasferì nel modenese. La leggenda narra che numerosi furono gli sforzi che la comunità ebraica fece per tenere segreta questa prelibata ricetta, che uscì allo scoperto grazie alla sua preparazione da parte di un venditore ambulante.

promosso da Italia Zuccheri, 100% zucchero italiano

Sfogliate pure le pagine della vostra agenda in cerca dell’appuntamento perfetto. La verità ve la serviamo noi direttamente nel piatto, senza nemmeno dover sfogliare il menù, alla Festa della Sfogliata di Finale Emilia.

Durante questa sagra si festeggia una torta salata tutta da sfogliare, prodotto tipico del territorio modenese. La delizia in questione, dotta nella denominazione e ricca nel contenuto, è composta da farina, burro, strutto e formaggio parmigiano reggiano. Viene servita bollente e consumata sfogliandone i vari deliziosi strati di cui è composta.

Dopo averla gustata per bene, proseguite la vostra visita alla scoperta delle altre meraviglie del territorio. Passeggiando per il centro storico troverete molti stand che esporranno prodotti enogastronomici, di artigianato e di hobbistica.

Proseguite il vostro tour esplorando i sotterranei del Castello delle Rocche, dove il tempo è un tempo lontano di armigeri, cortigiani e dame di corte.

Riemergete però dalle segrete della Rocca in tempo per prendere parte all’addobbo dell’albero di Natale in Piazza Verdi. E se ancora non sarete sazi, unitevi ai vari momenti di intrattenimento a cura di circensi, ballerini di tabarin e musica popolare.

Prendete dunque un foglio e appuntate l’impegno. Sfogliando e risfogliando, non troverete di certo una sfogliata migliore!


AAA Avviso a tutti i Sagronauti. Talvolta le date subiscono variazioni all'ultima ora, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.
Se avete novità segnalatele alla redazione, buona sagra a tutti!