Alla scoperta di luoghi e sapori

sono presenti 4.557 sagre

invia Invia

Salva

1 maggio 2016

Fermi tutti siete in Sfrappola

Sagra della Sfrappola

Vergato (BO)

Sagra della Sfrappola
E SAPEVATE CHE...?


La SagradellaSfrappola di Vergato è nata per gioco circa quarant'anni fa. La leggenda urbana narra che alcuni buontemponi locali, durante il periodo del Carnevale, iniziarono a girare per i rioni del borgo mascherati in costume medievale, annunciando l'arrivo del fantomatico Conte Sfrappola.

E Pare che il Conte, disceso dal Castello della Rocchetta per prendere possesso del paese, donasse a chiunque lo incontrasse,come segno di benevolenza, panieri colmi di Sfrappole.

promosso da Italia Zuccheri, 100% zucchero italiano

Aguzzate gli occhi e l’ingegno, perché alla Sagra della Sfrappola a Vergato sarete veramente circondati… di Sfrappole.

Andiamo per gradi. Cosa sono le Sfrappole? Le Sfrappole, dette anche frappe, sono un gustosissimo dolce tipico, a forma di sottili nastrini annodati da dolce e leggerissima pastasfoglia, ricoperti di zucchero a velo fritti in un bagno di olio bollente per conferire loro il classico colore dorato. E a Vergato, tra uno stand e l’altro ne troverete tantissime ad attendervi.

Nata quasi per gioco più di 40 anni fa, la Sagra è in grado di attirare migliaia di curiosi da ogni dove, che accorrono per assaggiare questa prelibatezza tipica, da sola, o dopo una lunga degustazione delle migliori specialità locali.

E ancora, il corteo in abiti medievali guidati dal Conte e dalla Contessa di Sfrappola, mostre, prodotti dell’artigianato locale, esibizioni musicali, serate danzanti, cena in piazza, ottimo vino e uno spettacolo pirotecnico da favola, degna conclusione di un banchetto da re.

Una manifestazione all’insegna del buongusto, che nasce dove la fiaba e la leggenda si incontrano con la realtà, creando una magia senza tempo.

Ok, forse siamo stati un po’ troppo sviolinati questa volta, ma la dolcezza delle Sfrappole, si sa, è contagiosa.


AAA Avviso a tutti i Sagronauti. Talvolta le date subiscono variazioni all'ultima ora, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.
Se avete novità segnalatele alla redazione, buona sagra a tutti!