Alla scoperta di luoghi e sapori

sono presenti 4.587 sagre

invia Invia

Salva

Dal 16 al 17 luglio 2016

Nun c'è solo trippa pe' golosi!

Sagra della trippa e dello strozzaprete di Monte Colombo

Monte Colombo (RN)

Sagra della trippa e dello strozzaprete di Monte Colombo
E SAPEVATE CHE...?


Se fino a questo momento vi siete chiesti da dove derivi il nome degli strozzapreti, la soluzione, seppur stramba, è presto data.

Una leggenda popolare narra che le donne romagnole erano solite preparare questo tipo di pasta per offrirla al prete del paese.

I mariti invece, guidati dall'invidia, auguravano al prete di strozzarsi mentre si abbuffava di questa prelibatezza.

promosso da Italia Zuccheri, 100% zucchero italiano

E per i gatti sicuramente non resterà nulla dato che alla Sagra della Trippa e dello Strozzaprete ci penseranno i più accaniti golosoni a fare razzia di ogni ghiottoneria presente alla festa.

Non solo trippa infatti tra i numerosi stand enogastronomici allestiti tra le vie del borgo emiliano, ma anche i migliori strozzapreti fatti a mano dalle massaie locali.

I più veraci buongustai si armino dunque di forchetta e si tengano pronti per una prelibata abbuffata.

Addentate delle ricche porzioni di trippa composta dalle succulente frattaglie di manzo e di strozzapreti di pasta fatta in casa, conditi con sugo al ragù.

Soddisfatto il vostro appetito da incalliti sagronauti, si prosegue con tante iniziative organizzate per la festa come la mostra espositiva di macchine, di utensili di antichi mestieri e la rassegna delle auto d’epoca.

Si termina infine con tanta musica, grazie alle band folcloristiche locali e alle sessioni di ballo su pista. Troppa trippa amici golosoni, troppa trippa!


AAA Avviso a tutti i Sagronauti. Talvolta le date subiscono variazioni all'ultima ora, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.
Se avete novità segnalatele alla redazione, buona sagra a tutti!