Alla scoperta di luoghi e sapori

sono presenti 4.587 sagre

invia Invia

Salva

25 aprile 2015

Trentratre trote entrarono in pancia

Sagra della trota

Loro ciuffenna (AR)

Sagra della trota
E SAPEVATE CHE...?


A Loro Ciuffenna,già nell'alto medioevo erano attivi lungo iltorrente Ciuffennapiù di 15 mulini. L'unico rimasto attivo è quello più antico, risalente al secolo XI, che si trova nel centro del paese.

Questo è anche il più antico mulino della Toscana e uno tra i primi ad asse verticale costruiti in Europa.

promosso da Italia Zuccheri, 100% zucchero italiano

Pronti per un bagno fuori stagione? Basta andare alla Sagra della Trota di Loro Ciuffienna, sulle rive del suo torrente. Non diteci che avete abboccato all’amo: i bagni che farete saranno unicamente di bontà!

La sveglia suona presto e allora tutti pronti alle 7 per la gara di pesca della trota, sulle rive del torrente per professionisti e semplici amatori.

La competizione Pierin Pescatore è invece dedicata ai più piccoli, che potranno divertirsi a pescare le trote nella gara dello storico Mulino del paese. Il più abile pescatore guadagnerà la tanto ambita trota d’oro!

Tutti i pesci pescati, saranno cucinati al momento, in gustose e prelibate pietanze a base di trota, accompagnati ovviamente dall’ottimo vino locale.

La festa continua nella centralissima piazza Garibaldi, dove verrà allestito uno stand di trote crude o già cucinate, da gustare al momento.

Il divertimento continua con l’allestimento della Fiera di primavera, con tanti stand ed espositori di prodotti tipici locali, giochi e attività per grandi e piccini, musica e animazione.

Tuffatevi anche voi in questo gustoso mare di divertimento e tradizione e attenzione alla sveglia mattutina. D’altronde è risaputo che chi dorme non piglia pesci!


AAA Avviso a tutti i Sagronauti. Talvolta le date subiscono variazioni all'ultima ora, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.
Se avete novità segnalatele alla redazione, buona sagra a tutti!