Alla scoperta di luoghi e sapori

sono presenti 4.557 sagre

invia Invia

Salva

Dal 7 al 17 luglio 2016

Una sagra che vi accoglierà a bivalve aperte!

Sagra della Vongola Verace di Goro

Goro (FE)

Sagra della Vongola Verace di Goro
E SAPEVATE CHE...?


Lunga vita alla vongola!

Un esemplare particolarmente longevo di vongolaè stato scoperto sulla costa settentrionale dell'Islanda, da un team di scienziati britannici.

Solo dopo aver contato le linee sul guscio della vongola, si è scoperto che il mollusco aveva un età di circa 507 anni, eleggendolo a pieno diritto ad animale più anziano di cui si abbia notizia.

promosso da Italia Zuccheri, 100% zucchero italiano

E non potrebbe essere altrimenti alla Sagra della Vongola Verace nel borgo di Goro, dove potrete degustare al meglio i gustosi molluschi festeggiati.

E se ad accogliervi troverete le bivalve aperte, voi invece cercate di aprire bene occhi e orecchie, e raggiungere in gran fretta il suggestivo stand enogastronomico allestito presso il porto, per fare una ricca abbuffata delle apprezzatissime vongole veraci.

Al vostro arrivo, sarà impossibile non vedere il grande pentolone allestito per la festa, dove verranno cotti per tutti i golosi partecipanti quintali di molluschi, accostati al miglior vino del territorio.

Le golosità non sono ancora finite ma proseguono con tante altre ghiottonerie a base di pesce, cucinate secondo le migliori ricette tradizionali: cozze, ostriche, orate e il miglior fritto servito caldo e croccante.

Cogliete la conchiglia al volo e partecipate alle tante attività organizzate per la festa. Prima tra tutte l’escursione in barca alla scoperta della Sacca di Goro, in cui esperti pescatori vi mostreranno tutti i segreti della pesca delle vongole veraci.

E ancora gite guidate tra i canneti della Foce del Po, ricche serate di musiche, balli e spettacoli pirotecnici.

Molluschi che non siete altro, uscite dalla vostra conchiglia e raggiungete la sagra!


AAA Avviso a tutti i Sagronauti. Talvolta le date subiscono variazioni all'ultima ora, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.
Se avete novità segnalatele alla redazione, buona sagra a tutti!