Alla scoperta di luoghi e sapori

sono presenti 4.557 sagre

invia Invia

Salva

Dal 28 febbraio al 1 marzo 2015

Zipolì, zipolà, Zipola!

Sagra della zipola

Narbolia (OR)

Sagra della zipola
E SAPEVATE CHE...?


Più facile a gustarsi che a pronunciarsi la Zipola può vantare in lingua sarda un innumerevole sfilza di speudonimi a seconda della zona di provenienza.

Zipua e zippua, zipuas e zippuasa che deriverebbero direttamente dal termine latino zipula, per concludere con l'italianizzato zippola o zipola, insomma una grande varietà di nomi diversi per indicare una sola grande bontà dal gusto unico e inconfondibile.

promosso da Italia Zuccheri, 100% zucchero italiano

Rassegnatevi, cercarla sui motori di ricerca non vi servirà a nulla, per scoprire cosa è la Zipola non vi resta che partire per la Sagra della zipola di Narbolia, provincia di Oristano, e gustarne tutta la sua bontà.

Già, perché questo gustosissimo dolce tipico della tradizione carnevalasca sarda e dalla ricetta semplicissima, ha una bontà senza pari.

Gli ingredienti fondamentali sono la farina, il lievito e l’acqua, mentre a seconda delle varianti locali, si possono aggiungere anche il latte, le uova, il limone e le patate. Ma a renderlo così speciale sono le mani delle zipolaie di Narbolia che ve lo faranno gustare in tutta la sua dolcezza.

Sedici postazioni con sedici padelle di Narbolia ed altre undici gestite dai gruppi provenienti da Cuglieri,Guspini, Marrubiu, Milis, Oristano, Ottana, San Vero, Seneghe, Terralba, Tramatza, ognuno dei quali presenterà le sue specifiche, saporite tradizioni per la gioia dei Sagronauti più insaziabili.

E la degustazione di questa rara prelibatezza locale non poteva che essere accompagnata dai migliori prodotti e specialità tipiche. Il tutto innaffiato dall’impareggiabile vino di Narbiola, capace di riscaldare gli animi anche dei palati più raffinati.

Un intero borgo in festa vi accoglierà con la proverbiale ospitalità di questa terra, dove tradizione folclore si intrecciano con la vita di tutti i giorni.

Cercate solo di non esagerare troppo con l’ottimo vino locale, perché alla zipola durante i vostri discorsi potrebbe subentrare una non meglio precisata zeppola!


AAA Avviso a tutti i Sagronauti. Talvolta le date subiscono variazioni all'ultima ora, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.
Se avete novità segnalatele alla redazione, buona sagra a tutti!