Alla scoperta di luoghi e sapori

sono presenti 4.587 sagre

invia Invia

Salva

Dal 21 al 23 ottobre 2016

Dieci giorni da fuori di Zucca!

Sagra della zucca

Salzano (VE)

Sagra della zucca
E SAPEVATE CHE...?


Chi dice Maraca, dice zucca! La maraca è uno strumento percussivo originario del Sudamerica che solitamente viene utilizzato in coppia e trova grande utilizzo prevalentemente nella musica di tipo caraibico.

Cosa c'entra con la zucca? Forse non tutti sanno che le testimonianze archeologiche recuperate da diversi scavi sul paleolitico, hanno portato alla luce svariati strumenti musicali molto simili per forma, dimensioni e tipologia alle moderne maracas, interamente costruiti da zucche cave, riempite di semi di zucca o sassolini.

promosso da Italia Zuccheri, 100% zucchero italiano

Siete pronti per dieci giorni da veri fuori di zucca? Perfetto allora si parte. Destinazione: festa della Zucca di Salzano. Anche se per dovere di cronaca forse sarebbe meglio parlare di una Dieci giorni a base di Zucca.

Già, perché in questo sognante borgo dell’entroterra veneziano si potranno gustare le migliori specialità a base del pregiato ortaggio.

In giro per gli stand eno-gastronomici potrete infatti assaporare i gustosissimi menù tipici che partono dalle combinazioni più tradizionali come i ravioli, agli gnocchi e altre pietanze al sugo di zucca, il riso e zucca alla moda padana, pesce e zucca, a quelli più sfiziosi come la pizza, le cicchetterie e i dolci alla zucca.

Immancabile l’appuntamento con la mostra mercato dei prodotti artigianali e agroalimentari con le bontà tipiche del territorio, che potrete acquistare direttamente dai produttori. E ancora l’attesissimo concorso a premi per la miglior zucca.

Roba da palati sopraffini e stomaci forti, ci saranno premi per tutti i tipi e categorie, la zucca più piccola, quella più grande, la più lunga, la composizione di zucche più originali, la maggiore quantità di zucche e il premio più ambito quello di Re della zuccaattribuito alla zucca più pesante.

Il tutto contornato da laboratori dell’intaglio per gli amanti dell’arte, buona musica, ottimo vino, cabaret, rappresentazioni teatrali, attività ludiche e culturali, un intero mondo che come per magia apre le porte delle proprie tradizioni a migliaia di visitatori, e tutto grazie ad una zucca.

Quindi se passeggiando tra gli stand vi danno degli zucconi, per una volta potrete accettare con un sorriso!


AAA Avviso a tutti i Sagronauti. Talvolta le date subiscono variazioni all'ultima ora, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.
Se avete novità segnalatele alla redazione, buona sagra a tutti!