Alla scoperta di luoghi e sapori

sono presenti 4.557 sagre

invia Invia

Salva

Dal 23 al 25 settembre 2016

Fai dalla zucca tutto quel che vuoi tu, bididi bodidi bu!

Sagra della zucca

Lana (BZ)

Sagra della zucca
E SAPEVATE CHE...?


Le scorze delle zucche vengono usate per la costruzione di lanterne scaccia streghe e fantasmi, utilizzate durante la festa di Halloween.

Ok, stavamo scherzando questo è un fatto oramai risaputo dal mondo intero. Non tutti sanno invece che la zucca è un po' il maiale degli ortaggi: non si butta via niente.

La polpa si può consumare cotta al forno, al vapore, nei risotti, nella pasta, nelle minestre; e i suoi semi vengono spesso utilizzati sia in cosmesi che nella cucina tradizionale.

promosso da Italia Zuccheri, 100% zucchero italiano

Lasciate il principe azzurro, la fata madrina e i buoni topini a casa, a settembre, si parte per Lana alla sagra della Zucca!

La vera magia questa volta l’ha fatta madre natura nel regalare un ortaggio così versatile. Tra uno stand e l’altro potrete gustare specialità a base di zucca che spaziano senza problemi dal dolce al salato, ma il suo utilizzo non si ferma di certo in cucina.

Allora via libero ai prodotti tipici come la pasticceria a base di zucca, ai prodotti di bellezza e cosmesi e ai laboratori e workshop dedicati alle bellissime sculture intagliate di zucca.

I più golosi non si preoccupino, la gastronomia la farà da padrona, e metterà a disposizione anche dei palati più esigenti innumerevoli piatti che uniscono la tradizione culinaria altoatesina a quella del resto d’Italia.

Un bouquet di degustazioni dal gusto unico, ricavato da tutte le varietà di zucca a disposizione e dalla bontà garantita.

Insomma una sagra da favola in cui l’unica scarpetta che si vedrà in circolazione sarà quella che farete sui vostri piatti.


AAA Avviso a tutti i Sagronauti. Talvolta le date subiscono variazioni all'ultima ora, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.
Se avete novità segnalatele alla redazione, buona sagra a tutti!