Alla scoperta di luoghi e sapori

sono presenti 4.587 sagre

invia Invia

Salva

Tutti i weekend di luglio 2014

Una sagra che ha sempre la solita zuppa!

Sagra della zuppa alla frantoiana

Segromigno in Piano (LU)

Sagra della zuppa alla frantoiana
E SAPEVATE CHE...?


La ricetta della Zuppa alla frantoiana è tipica della tradizione contadina lunigiana e lucchese.

Questa prelibatezza a base di fagioli, patate, pane, zucchine, cavolo, bietole ed erbe aromatiche è un piatto semplice e profumato nasce alla fine del secolo scorso.

E più precisamente intorno alla metà del ‘900 dove rappresentava il pasto ristoratore dei tanti boscaioli che arrivavano nella zona per tagliare gli alberi.

promosso da Italia Zuccheri, 100% zucchero italiano

E come potrebbe essere altrimenti alla Sagra della zuppa alla frantoiana di Segromigno in Piano?

Lasciate perdere per un momento i luoghi comuni perché al vostro arrivo troverete una leccornia che con la sua semplice bontà sarà in grado di far leccare i baffi anche ai palati più raffinati.

In questo prezioso borgo della toscana si festeggia il buongusto con un inno ai cibi semplici dal carattere genuino: la tradizionale zuppa locale.

Cucinata ancora seguendo i dettami delle antiche ricette della migliore tradizione contadina e condita con lo straordinario olio extravergine di oliva delle rigogliose colline toscane, questo piatto riempirà i cuori e le pance di gioia alle migliaia di ghiottoni che accorrono ogni anno.

Preparate dunque i cucchiai, ma anche le forchette e i coltelli perché ad attendervi al vostro arrivo, oltre l’eroina locale troverete tantissime altre specialità toscane come i primi a base di pasta, le proverbiali carni alla griglia e per chiudere in bellezza i saporiti dolci casalinghi preparati dalle mani delle massaie locali.

E ancora intrattenimenti per grandi e piccini, ottimo vino, buona musica e tanto divertimento. Insomma sarà anche sempre la solita zuppa, ma quando ha un sapore come quello della frantoiana è impossibile resistere ogni volta.


AAA Avviso a tutti i Sagronauti. Talvolta le date subiscono variazioni all'ultima ora, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.
Se avete novità segnalatele alla redazione, buona sagra a tutti!