Alla scoperta di luoghi e sapori

sono presenti 4.587 sagre

invia Invia

Salva

Dal 8 al 10 Luglio 2016

È diventato rosso come l'aglio!

Sagra dell’aglio rosso di Sulmona

Campo di Fano (AQ)

Sagra dell’aglio rosso di Sulmona
E SAPEVATE CHE...?


L'aglio di Sulmona è speciale due volte.

La prima per il suo caratteristico colore rosso vinoso, la seconda per le sue notevoli dimensioni, ben al di sopra della media.

Il bulbo infatti può raggiungere un diametro compreso tra i 55 e i 70 mm di diametro, contro i 45 mm di qualsiasi altra varietà di aglio.

promosso da Italia Zuccheri, 100% zucchero italiano

Lasciate da parte i luoghi comuni perché alla Sagra dell’Aglio Rosso di Sulmona scoprirete che mai proverbio fu più azzeccato.

Infatti il pregiato bulbo locale sarà lì ad attendervi in tutto il suo rossore, e non di certo per la timidezza.

Sì, perché l’aglio di Sulmona è noto per il suo caratteristico colore rosso vinoso, che riveste solo lo strato più interno del bulbo, conferendogli un profumo ed un sapore piccantino unico nel suo genere.

Sfidate le vostre papille gustative a colpi di questa specialità locale ed assaporatelo da solo o come condimento ai più succulenti piatti della tradizione culinaria.

Accompagnate la vostra degustazione con un altro rosso d’eccellenza, servito fresco e in calice presso i numerosi stand enogastronomici.

Dopo esservi lasciati andare alle più folli scorpacciate, serrate i ranghi perché vi ci vorrà un po’ di disciplina per prendere parte ai numerosi convegni didattici.

Potrete scoprire tutti i segreti su questo prodotto unico, dall’importanza della coltivazione dell’aglio rosso ai benefici legati al suo consumo.

Chiudete infine la giornata al ritmo delle più sfrenate ed esilaranti band locali, che infuocheranno la pista da ballo con il loro repertorio migliore.

Come dite? L’emozione per questa festa vi ha fatto diventare rossi come l’aglio di Sulmona?


AAA Avviso a tutti i Sagronauti. Talvolta le date subiscono variazioni all'ultima ora, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.
Se avete novità segnalatele alla redazione, buona sagra a tutti!