Alla scoperta di luoghi e sapori

sono presenti 4.587 sagre

invia Invia

Salva

Dal 7 al 13 settembre 2016

Sagra dell’anatra Pitanara di Isola della Scala

Isola della Scala (VR)

Sagra dell’anatra Pitanara di Isola della Scala

Sagra dell’anatra Pitanara di Isola della Scala in provincia di Verona vi aspetta con una kermesse di piatti tipici della tradizione locale.

Nella Chiesa Cattolica la devozione ai dolori di Maria fu assai prima popolare che liturgica. Fu Papa Pio VII (1814) che, in ricorso delle sofferenze inflitte da Napoleone alla chiesa nel suo capo, introdusse nella liturgia la celebrazione dei dolori di Maria.

La memoria devozionale e liturgica è da sempre un invito a ricordare il problema del dolore, della sofferenza presente nella chiesa, nei suoi figli, nel mondo e a trovare in Maria certa consolazione e speranza. La piccola comunità cristiana di Tarmassia si è affidata al culto della Beate Vergine Madonna Addolorata fin dalle sue origini. Ne rendono testimonianza le espressioni artistiche più illustri nella chiesa parrocchiale e i segni di pietà disseminati sul territorio.

La statua dell’Addolorata, che raffigura la “Pietà”, è portata in processione per le vie di Tarmassia fin dal 1717. L’antica statua lignea si conserva nella chiesa parrocchiale e viene esposta alla venerazione dei fedeli durante tutto il mese di settembre.


AAA Avviso a tutti i Sagronauti. Talvolta le date subiscono variazioni all'ultima ora, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.
Se avete novità segnalatele alla redazione, buona sagra a tutti!