Alla scoperta di luoghi e sapori

sono presenti 4.557 sagre

invia Invia

Salva

Dal 8 al 11 settembre 2016

Mr Arancino o Lady Arancina?

Sagra dell’arancino

Ficarazzi (CT)

Sagra dell’arancino
E SAPEVATE CHE...?


In fatto di arancini, l'isola siciliana è divisa in due correnti di gusto.

La parte occidentale lo chiama arancina, mentre quella orientale arancino.

Secondo alcuni, la pietanza dovrebbe essere indicata al femminile, per il suo riferimento al frutto dell'arancia.

promosso da Italia Zuccheri, 100% zucchero italiano

La disputa per scoprire il genere di questa golosa specialità siciliana è sempre aperta ma alla Sagra dell’Arancino di Ficarazzi la sua grande bontà mette d’accordo proprio tutti.

Armatevi dunque di forchetta e appetito; si parte alla volta del borgo di Ficarazzi, dove potrete degustare questa famosa prelibatezza.

Nel grande stand allestito per la festa, esperti cuochi prepareranno per voi arancini tradizionali con il sugo e in tante altre golose varianti: arancini con polpo, funghi, pollo, nero di seppia e nutella.

Abbandonata la speranza di risolvere l’antica questione, sveliamo qualche trucco riguardo la ricetta tradizionale. Il segreto della bontà dell’arancino risiede nel lessare il riso aggiungendo un po’ di zafferano.

Una volta cotto il riso, vengono create delle palline con all’interno il sugo, vengono poi passate nella farina, nell’uovo e nel pangrattato, per essere infine fritte.

Avete già l’acquolina in bocca? Bene, perché quando avrete finito di leccarvi i baffi, dovrete rizzate le orecchie alle allegre melodie delle band locali e prendere parte alle esibizioni inedite di comici e artisti di strada.

Alla fine della festa, siamo certi che potrete esclamare: mistero del gusto riso…lto!


AAA Avviso a tutti i Sagronauti. Talvolta le date subiscono variazioni all'ultima ora, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.
Se avete novità segnalatele alla redazione, buona sagra a tutti!

Dove si svolge: Ficarazzi (CT)