Alla scoperta di luoghi e sapori

sono presenti 4.587 sagre

invia Invia

Salva

Dal 04 al 08 Maggio 2016

Sindrome da Asparago Bianco

Sagra dell’Asparago Bianco

Cilavegna (PV)

Sagra dell’Asparago Bianco
E SAPEVATE CHE...?


La tradizione, da sempre, attribuisce all'asparago poteri magici e medicamentosi.

Qualcuno lo usa per combattere il mal di denti o come antidoto contro il veleno, qualcun altro per le sue proprietà diuretiche e i più passionali lo adoperano con la convinzione che favorisca l'amore.

promosso da Italia Zuccheri, 100% zucchero italiano

Se quando sentite parlare di asparagi provate iper-salivazione e un certo gorgoglio allo stomaco l’unico rimedio è quello di partire per la Sagra dell’asparago bianco di Cilavegna.

La diagnosi è presto fatta e la cura è semplicissima: un tour de force tra i vari stand enogastronomici, dove potrete assaporare le infinite sfumature di gusto che questa prelibatezza locale può regalare.

Infatti l’asparago bianco di Cilavegna, dall’aroma estremamente delicato e nel contempo molto persistente, oltre che essere ottimo anche da crudo, può dar vita ad accostamenti gastronomici molto differenti tra loro, che possono spaziare dall’affinità al contrasto.

Quiche e mousse, creme e gelati, e addirittura dolci da forno come la gustosissima e ricercatissima Laumellinum; abbinato con gamberoni o prosciutto crudo, asparagi alla cilavegnese e per i fan dei sapori più tradizionali, il più classico risotto.

E per la gioia di chi ama le attività più ludiche non mancheranno musiche e balli, laboratori, artisti di strada e mercatini enogastronomici.

Eccedete pure con le dosi consigliate, non ha effetti collaterali… almeno fino alla prima plin plin.


AAA Avviso a tutti i Sagronauti. Talvolta le date subiscono variazioni all'ultima ora, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.
Se avete novità segnalatele alla redazione, buona sagra a tutti!