Alla scoperta di luoghi e sapori

sono presenti 4.587 sagre

invia Invia

Salva

Dal 22 al 31 maggio 2015

Nel nome della Ciliegia

Sagra delle ciliegie di San Dorligo della valle

San Dorligo della Valle (TS)

Sagra delle ciliegie di San Dorligo della valle
E SAPEVATE CHE...?


Non vi sorprendete se da queste parti l'italiano e lo sloveno si mischiano come l'acqua e il vino.

Questo territorio è stato annesso all'Italia solo nel 1954 e le 300 persone che vi abitano sono tutte di origine e lingua slovena.

Se volete, potete chiedere delle češnjama anche se direte ciliegiavi troverete comunque davanti un cesto dello stesso bellissimo e rossissimo frutto.

promosso da Italia Zuccheri, 100% zucchero italiano

Che la chiamate Praznik Ceseni o Festa delle Ciliegie di San Dorligo della Valle, la ciliegia festeggiata in questo incantevole borgo friulano avrà sempre lo stesso strepitoso sapore.

È talmente buona che ha unito due paesi e fuso intorno a lei due culture, infatti originariamente questa era una festa slovena, ma oggi viene celebrata anche in italiano e dagli italiani.

Questa è una terra di confine tra Italia e Slovenia, ma le ciliegie si sa non hanno patria e la loro bontà neanche.

E quindi ci si riunisce tutti in un prato in collina, all’ombra degli alberi di ciliegio, tra un bicchiere di vino rosso che scioglie le lingue, tanta carne alla brace e canzoni popolari della tradizione slovena. Si balla, si canta e soprattutto si mangiano tonnellate di ciliegie.

L’allegria come le ciliegie, non importa con quale nome le chiami, tanto il sapore è quello. Buonissimo!


AAA Avviso a tutti i Sagronauti. Talvolta le date subiscono variazioni all'ultima ora, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.
Se avete novità segnalatele alla redazione, buona sagra a tutti!