Alla scoperta di luoghi e sapori

sono presenti 4.557 sagre

invia Invia

Salva

1 maggio 2016

L'altra metà della Fava

Sagra delle Fave col Pecorino

Filacciano (RM)

Sagra delle Fave col Pecorino
E SAPEVATE CHE...?


La fava nel corso del tempo è sempre stata considerata un prodotto di buon auspicio per la fertilità, un vero e proprio cibo afrodisiaco.

Nell'antica Roma, durante le feste in onore di Flora, protettrice della natura, venivano gettate cascate di fave sulle persone.

Machiavelli scriveva invece di tale Nicomaco, incallito settantenne, che prima degli incontri amorosi si dava forza cenando con un'insalata di fave.

promosso da Italia Zuccheri, 100% zucchero italiano

La Sagra della Fava col Pecorino di Filacciano è la versione romana della storia per cui ognuno ha la sua anima gemella, per dirla con Platone, la sua metà della mela.

Fave e Pecorino si completano, non si riesce a gustare totalmente l’uno senza mangiare anche l’altro.

La fava con il suo sapore delicato e amarognolo è la sposa perfetta per il pecorino.

Nella splendida cornice del palazzo del Drago di Filacciano la Sagra della Fava col Pecorino è il pranzo di nozze tra questi due amabili prodotti.

E come ogni matrimonio che si rispetti ha bisogno di testimoni. Siete pronti a testimoniare questa unione perfetta?

Ad attendervi le migliori specialità della cucina romana e laziale: amatriciana, fagioli con le cotiche, fagioli all’uccelletto, carne alla brace e ovviamente chili e chili di pecorino e fave.

Tranquilli non è uno di quei matrimoni in cui ci si annoia. A rallegrare ulteriormente l’atmosfera ci sarà musica dal vivo e il karaoke.

Lasciate a casa ogni pudore, tanto dopo i tanti brindisi all’amata coppietta verrà sicuramente anche a voi voglia di cantare.

Su iniziate a farvi belli, alla Sagra della Fava col Pecorino di Filacciano potreste incontrare anche voi l’altra metà della fava.


AAA Avviso a tutti i Sagronauti. Talvolta le date subiscono variazioni all'ultima ora, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.
Se avete novità segnalatele alla redazione, buona sagra a tutti!