Alla scoperta di luoghi e sapori

sono presenti 4.587 sagre

invia Invia

Salva

Nel mese di gennaio 2014

Dall'oliva alla fava

Sagra delle fave e delle olive

Giovinazzo (BA)

Sagra delle fave e delle olive
E SAPEVATE CHE...?


La fava è un legume antichissimo, che veniva consumato già dalle civiltà egizie.

Fave secche sono state infatti ritrovate in tombe egizie, nelle palafitte e nei villaggi del neolitico. Gia cinquemila anni fa, le classi più povere si nutrivano abbondantemente di fave, considerate alimento nutriente.

promosso da Italia Zuccheri, 100% zucchero italiano

Ebbene sì golosi esploratori del gusto, alla Sagra delle Fave e delle Olive di Giovinazzo vi aspetta un prelibato tour del gusto, in cui potrete passare tutte le volte che vorrete dalle olive alle fave.

Prestate dunque attenzione e addentratevi in questo delizioso viaggio tra sapori e tradizioni pugliesi.

Nel borgo di Giovinazzo ad attendervi troverete golose degustazioni a base di due eccellenze locali: olive e fave.

Le fave verranno cucinate per l’occasione nelle caratteristiche pentole di creta, chiamate pignet, accompagnate dalle saporite olive in acqua e da un buon calice di vino.

Terminata questa tradizionale degustazione, proseguite con una passeggiata tra gli stand del mercatino dell’artigianato, tra i profumi e i sapori della festa. E ancora tante iniziative come le esibizioni di danza, i canti e i balli a cura dei gruppi folcloristici locali.

La festa termina con l’accensione dei falò e delle fiaccole, sparsi tra le vie del borgo, che vi riscalderanno con il loro calore e incanto.

Siete sicuri di aver capito attentamente tutto? E poi non dite che non avete capito una fava!


AAA Avviso a tutti i Sagronauti. Talvolta le date subiscono variazioni all'ultima ora, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.
Se avete novità segnalatele alla redazione, buona sagra a tutti!