Alla scoperta di luoghi e sapori

sono presenti 4.587 sagre

invia Invia

Salva

Giovedì 15 agosto

Tris di fettuccine: si mangia, si beve, si balla!

Sagra delle fettuccine

Collepardo (FR)

Sagra delle fettuccine
E SAPEVATE CHE...?


La misura della Fettuccina, o meglio, della sua cugina emiliana Tagliatella, è stata formalizzata nel 1972 dall'Accademia Italiana di Cucina.

La Tagliatella deve essere larga 8 mm, pari a circa 1/12.000della Torre degli Asinelli, e spessa tra i 6 e gli 8 decimi di millimetro.

Se volete prendere bene le misure, alla Camera di Commercio di Bologna c'è esposto un prototipo di Tagliatella in oro.

promosso da Italia Zuccheri, 100% zucchero italiano

Dopo tanti anni di Sagra della fettuccina a Grotte di Castro ancora non si è capito se in questo ridente borgo laziale le persone arrivano principalmente per farsi una grande abbuffata di fettuccine, oppure per partecipare a una festa popolare in cui si beve e si balla per tutta la notte.

Analizziamo la situazione. Appena sarete arrivati e seduti ai tavoli, il menu si presenterà all’incirca così: fettuccine al ragù, fettuccine al cinghiale, fettuccine con funghi porcini.

Non ci penserete su due volte e ordinerete il mitico Tris. Intanto per gustare questo ben di Dio avrete iniziato a bere il vino locale: buono, forte, sincero e che fa cantare già dal secondo bicchiere.

Se pensavate di riposare, vi sbagliavate di grosso. Dopo i primi, entrino i secondi: fagioli con le cotiche, trippa al sugo di cinghiale, arrosti, patate, tutto condito con l’olio della Tuscia che scioglie le articolazioni, fa scorrere il sangue più veloce e prepara alle danze.

A questo punto, tutti gli ingredienti avranno già avuto effetto e vi ritroverete in mezzo alla piazza a ballare come pazzi, senza sapere se siete più contenti per le fettuccine, il vino o per il magnifico sabato sera. E a questo punto forse ha anche poca importanza.

Ma resta un fatto: che siate venuti per mangiare o per festeggiare, da Grotte di Castro ve ne andrete con la pancia piena e cantando alle stelle a squarciagola Viva la Sagra della fettuccina.


AAA Avviso a tutti i Sagronauti. Talvolta le date subiscono variazioni all'ultima ora, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.
Se avete novità segnalatele alla redazione, buona sagra a tutti!