Alla scoperta di luoghi e sapori

sono presenti 4.587 sagre

invia Invia

Salva

Dal 3 al 5 luglio 2015

Il sugo di nonna papera

Sagra delle fregnacce al sugo di papera

Montepagano (TE)

Sagra delle fregnacce al sugo di papera
E SAPEVATE CHE...?


A papera donata non si guarda il becco.

Anche per le anatre esiste un modo per stabilirne l'età senza chiederle i documenti.

Basta osservare il loro becco. Nelle papere più giovani il becco è molto elastico e si flette facilmente tra le dita.

Le papere più avanti con l'età invece hanno un becco più ossificato e zampe più rugose.

promosso da Italia Zuccheri, 100% zucchero italiano

Vi ricordate quella nonna di un famoso fumetto che aveva tre nipotini e non sbagliava un colpo in cucina? Bene! Perché alla Sagra delle fregnacce al sugo di papera di Montepagano vi farà assaggiare delle bontà senza pari!

Ok, magari non sarà proprio lei a insaporire il piatto tradizionale di questo piccolo borgo abruzzese, ma vi possiamo garantire che la bontà delle fregnacce al sugo di papera non è una fantasia da fumetto, ma una realtà ed è gustosissima.

Questa tradizionale pasta all’uovo viene infatti ancora preparata come una volta. È completamente lavorata a mano e viene condita con il sugo di papera fatto cuocere a fuoco lento per più di quattro ore.

Un’occasione unica per tutti i buongustai a caccia di sapori particolari. Ma anche una grande opportunità per chiunque ami riscoprire gli antichi sapori di una volta.

Infatti la specialità della sagra verrrà accompagnata da tantissime altre prelibatezze come pane e saccicce; i salumi e i formaggi tipici della zona; e per chiudere in bellezza uno dei dolci tipici più richiseti: la pizza docce.

Il tutto annaffiato dall’ottimo vino locale con contorno di buona musica e divertimento. Su non fatevi pregare, non vorrete mica restare chiusi in casa a leggere fumetti anche questo weekend?


AAA Avviso a tutti i Sagronauti. Talvolta le date subiscono variazioni all'ultima ora, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.
Se avete novità segnalatele alla redazione, buona sagra a tutti!