Alla scoperta di luoghi e sapori

sono presenti 4.587 sagre

invia Invia

Salva

Dal 30 settembre al 3 ottobre 2016

Cotti e bis...cotti

Sagra delle offelle di Parona

Parona (PV)

Sagra delle offelle di Parona
E SAPEVATE CHE...?


Le dolci sorelle massaie di Parona conquistano il cuore di ogni palato a suon di Offelle.

Pare infatti che le inventrici dei celebri biscotti siano le sorelle Pasqualina e Linìn Colli, che solevano prepararli in onore della festa della Madonna del Rosario.

Questi piccoli dolcetti non passarono inosservati, fino a diventare celebri anche fuori dal borgo e prodotti a livello industriale.

promosso da Italia Zuccheri, 100% zucchero italiano

E bis buonissimi, come potrete verificare di persona alla Sagra delle Offelle di Parona.

Le vostre papille gustative faranno festa al primo boccone, quando assaporeranno la prelibatezza delle Offelle locali.

E ora che siete cotti a puntino dalla curiosità, possiamo svelarvi il dolce contenuto della festa.

Nel suggestivo borgo lombardo si festeggiano le dolcissime Offelle, che altro non sono che i caratteristici biscotti ovali dalle estremità appuntite.

Il loro segreto di bontà si deve al sapiente utilizzo di ingredienti genuini: farina di grano tenero, burro, zucchero, uova, olio d’oliva, lievito e amore quanto basta. Uniteci poi una lenta cottura e la magia sarà presto svelata.

Non resta che testare la loro bontà durante la festa, in cui le Offelle verranno accostate ad una profumata degustazione di caffè.

I ghiottoni potranno davvero gioire, quando scopriranno le tante altre degustazioni previste per la festa. Abbondanti scorpacciate di enogastronomia locale accostata al miglior vino delle cantine e sessioni di assaggio di risotti.

Si continua con tanto divertimento grazie alla parata dei carri allegorici, alle performance dei complessi bandistici e alle esibizioni dei gruppi folk.

E ancora concerti, serate danzanti e orchestre dal vivo. Hey tu biscottino, cosa aspetti a raggiungere la Sagra delle Offelle di Parona?


AAA Avviso a tutti i Sagronauti. Talvolta le date subiscono variazioni all'ultima ora, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.
Se avete novità segnalatele alla redazione, buona sagra a tutti!