Alla scoperta di luoghi e sapori

sono presenti 4.557 sagre

invia Invia

Salva

Dal 7 al 9 ottobre 2016

Sogno di un'oliva di mezza estate!

Sagra delle Olive

Sannicandro di Bari (BA)

Sagra delle Olive
E SAPEVATE CHE...?


La pianta dell'ulivo da sempre accompagna la storia e la mitologia di differenti civiltà.

Nell'antica Grecia per esempio si narrava che la dea Atena riuscì a strappare a Poseidone la sovranità della fiorente città di Atene, regalando all'acropoli una splendida pianta di ulivo.

promosso da Italia Zuccheri, 100% zucchero italiano

Ok, forse sarebbe più corretto dire di mezzo autunno ma alla Sagra delle Olive di Sannicandro di Bari è sempre la stagione del buongusto.

Orsù dunque, armatevi di divisa autunnale da Sagronauti in cerca di bontà, si scivola per una delle regioni dove l’ulivo e il buongusto si accompagnano con tutto: la Puglia.

Davanti a voi sfileranno in passerella i grandi nomi che rendono questo piccolo borgo pugliese tra i più dediti ai sapori genuini.

Salivate le papille perché qui si parla di vere e proprie star dell’enogastronomia locale: olive dolci, fragrante pane, la classica focaccia, l’ottimo vino di annata delle cantine della zona, pomodori secchi conservati in olio di oliva, frutta locale di stagione, olive in salamoia e olio extra vergine d’oliva di ottima qualità.

Sulla passerella delle attività collaterali invece potrete vedere attività di ogni sorta: convegni, mostre di pittura, visite guidate al castello Normanno-Svevo, mostra mercato di piante coltivate in vivaio, esposizioni di macchine ed attrezzature per l’agricoltura, mostre dell’artigianato locale.

E a fine passerella tutti in pista con ottima musica e serate danzanti. Su non fate i divi, alla Sagra delle Olive di Sannicandro di Bari vi attendono buongusto e tanto divertimento!


AAA Avviso a tutti i Sagronauti. Talvolta le date subiscono variazioni all'ultima ora, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.
Se avete novità segnalatele alla redazione, buona sagra a tutti!