Alla scoperta di luoghi e sapori

sono presenti 4.587 sagre

invia Invia

Salva

Dal 28 ottobre al 13 novembre 2016

In montagna, con tuberi e fontina? una sagra da acquolina

Sagra delle patate di montagna e della Fontina d’alpeggio

Torgnon (AO)

Sagra delle patate di montagna e della Fontina d’alpeggio
E SAPEVATE CHE...?


La patata diventa un utile rimedio per placare i bollori!

I più maliziosi e i malpensanti si mordano la lingua e non si facciano strane idee, infatti, una fettina di patata cruda, applicata su una scottatura da fuoco o da sole, dona un'immediata sensazione di freschezza, evitando l'insorgere delle fastidiose vesciche.

promosso da Italia Zuccheri, 100% zucchero italiano

Siete ancora a lavoro e state cercando di risolvere in tutti modi la patata bollente che vi han lasciato sulla scrivania? La soluzione è facile: prendetela, sbucciatela e gustatela, magari accompagnata da una buona fontina casereccia!

Proprio come alla Sagra delle patate di montagna e della fontina d’alpeggio, a Torgnon, in provincia di Aosta. Di patate bollenti ne troverete tantissime, ma state tranquilli, queste non farete fatica a mandarle giù.

Ad attendervi troverete, infatti, un ricco menù a base di formaggi d’alpeggio e patate nostrane, il tutto accompagnato dalla degustazione degli ottimi vini locali e i golosissimi dolci tipici.

Ma di sola patata, si sa, non si vive, i palati più esigenti non possono dunque farsi sfuggire una passeggiata tra le caratteristiche bancarelle della mostra mercato, per degustare le eccellenze gastronomiche locali e il laboratorio didattico sulla storia della patata e della fontina.

I più avvezzi alla danza scaldino le loro scarpette e si preparino ad una notte scatenata, accompagnata dall’intrattenimento musicale dell’orchestra Lady Barbara, con tanti balli e intrattenimento anche per i più piccini.

Certo la patata bollente al vostro rientro forse sarà ancora sulla scrivania, ma questa sagra vi darà la giusta carica per iniziare la settimana, e poi oramai di patate bollenti sarete diventati degli esperti provetti.


AAA Avviso a tutti i Sagronauti. Talvolta le date subiscono variazioni all'ultima ora, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.
Se avete novità segnalatele alla redazione, buona sagra a tutti!