Alla scoperta di luoghi e sapori

sono presenti 4.557 sagre

invia Invia

Salva

Dal 30 novembre all'1 dicembre 2013

A Locorotondo... una sagra a tutto tondo!

Sagra delle pettole e del baccalà fritto

Locorotondo (BA)

Sagra delle pettole e del baccalà fritto
E SAPEVATE CHE...?


Chiamatele pure come vi pare, tanto la sostanza non cambia! Che siano zeppole, scorpelle, pèttuli, pìttule o pèttulle, sempre di queste gustose palline di pasta fritta si tratta. Ogni paese ama dare a questa specialità la sua denominazione e soprattutto la sua occasione di festeggiamento. A Foggia per esempio si prepara l'impasto durante la Vigilia del 24 dicembre, mentre a Brindisi si preparano il 7 dicembre, in commemorazione dell'Immacolata Concezione.

promosso da Italia Zuccheri, 100% zucchero italiano

E a tutto gusto, specialmente quando si parla della Sagra delle Pettole e del Baccalà fritto di Locorotondo.

In questo suggestivo borgo pugliese infatti, si festeggiano due prelibatezze da far cascare il mondo: le pettole e il baccalà fritto. Iniziate pure le vostre degustazioni da capogiro, visitando i numerosi stand allestiti tra le vie del borgo.

Qui vi vedrete servire le celebri pettole locali, deliziose palline di pasta morbida fritte nell’olio, preparate ancora secondo l’antica ricetta delle massaie locali.

Assaporatele farcite nelle tante gustose varianti come con broccoli, con cavoli cotti e con alici salate.

Proseguite i vostri festeggiamenti golosi con l’altro protagonista della festa, il baccalà fritto e croccante, accompagnato dal fresco vino novello delle migliori cantine locali.

Compiuta una degna scorpacciata, terminate con il divertimento migliore previsto per la festa come l’allegro intrattenimento musicale delle band locali e le sfrenate sessioni di ballo.

Per una sagra a tutto tondo, non vi resta dunque che raggiungere Locorotondo!


AAA Avviso a tutti i Sagronauti. Talvolta le date subiscono variazioni all'ultima ora, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.
Se avete novità segnalatele alla redazione, buona sagra a tutti!