Alla scoperta di luoghi e sapori

sono presenti 4.557 sagre

invia Invia

Salva

Dal 15 al 16 giugno 2014

Pizza fritta e O Pannoratu? Il buongusto è assicuratu!

Sagra delle pizza fritta e del pannoratu

Montecelio (RM)

Sagra delle pizza fritta e del pannoratu
E SAPEVATE CHE...?


Le origini di Montecelio sono antichissime.

È oramai appurato che i primi insediamenti della zona si possono far risalire tra il X e il V secolo a. C.

Epoca in cui si sviluppò l'antica città latina di Corniculum, patria di Servio Tullio, che cessò di esistere dopo essere stata sottomessa a Roma.

Solo intorno all'anno mille la zona venne ripopolata in maniera consistente con la nascita del Castrum Monticellorum che si ergeva sulle vecchia mura latine.

promosso da Italia Zuccheri, 100% zucchero italiano

Tutte le strade portano a Roma, ma il buongusto porta alla Sagra delle pizza fritta e del pannoratu di Montecelio.

In questo splendido borgo a pochi chilometri da Roma che si affaccia sulla vallata su cui sorge la caput mundi, potrete riscoprire i gusti genuini della tradizione contadina e non solo.

Preparate le papille perché oltre i tradizionali prodotti tipici e le specialità locali sarà possibile degustare anche la pizza fritta e il Pannoratu, sfiziosità in grado di deliziare anche i palati più esigenti.

Un tempo considerati piatti poveri queste prelibatezze attirano ogni anno visitatori e buongustai di ogni dove.

Per i profani che non hanno mai avuto la fortuna di addentare tali bontà O Pannoratu, o pane dorato, è ottenuto dal riutilizzo del pane raffermo che viene bagnato in acqua, infarinato, passato nell’uovo e fritto.

Mentre la pizza fritta o Frittella monticellese è una frittella del diametro di circa 20 cm, fatta con la pasta lievitata del pane e fritta in padella con abbondante olio di oliva, che viene servita ancora con calda cosparsa di zucchero o pecorino.

Ok, ora potete asciugare la bavetta e prepararvi per partire per la Sagra delle pizza fritta e del pannoratu di Montecelio!


AAA Avviso a tutti i Sagronauti. Talvolta le date subiscono variazioni all'ultima ora, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.
Se avete novità segnalatele alla redazione, buona sagra a tutti!