Alla scoperta di luoghi e sapori

sono presenti 4.587 sagre

invia Invia

Salva

8 Luglio 2016

Sagra delle regne di Minturno

Minturno (LT)

Sagra delle regne di Minturno

Sagra delle regne di Minturno in provincia di Latina è lieta di invitarvi alle migliori degustazioni di prodotti tipici, immersi nella bellezza del borgo.

La Sagra delle Regne – Nella seconda domenica di luglio si svolge la tradizionale e famosa Sagra delle Regne. Nella città medievale sulla terrazza di Portanova, nei pressi della chiesa di San Francesco, si ripete il magico rito del ringraziamento alla Vergine delle Grazie, in segno propiziatorio per il raccolto del grano. Lo spettacolo si basa sulla “vigliatura tello ranu” in cui “gli mitituri” battono il grano con un correggiato, offrendo alla Vergine delle Grazie, ed agli astanti, chicchi di grano. L’esibizione, sul palco, di gruppi folklorici minturnesi, italiani e stranieri. Le origini della festa – La Sagra delle Regne è una tradizione antichissima che ha mutuato le sue origini da antichi riti pagani che si svolgevano non soltanto nella civiltà romana, ma presso tutti i popoli agricoli, i quali offrivano alle Divinità le primizie naturali della terra. A Silva Maricae, ninfa della vegetazione e dei boschi di Minturnae, venivano donate le primizie vegetali e quelle dei campi coltivati. La prima traccia della Sagra delle Regne risale al 1801. La festa s’interruppe nel 1942, durante il secondo conflitto mondiale, e fu ripristinata nel 1954 da alcuni volenterosi della Pro-Minturno.


AAA Avviso a tutti i Sagronauti. Talvolta le date subiscono variazioni all'ultima ora, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.
Se avete novità segnalatele alla redazione, buona sagra a tutti!