Alla scoperta di luoghi e sapori

sono presenti 4.587 sagre

invia Invia

Salva

Domenica 9 giugno

Più facile a farro che a dirlo!

Sagra delle sagne di farro

Cineto Romano (RM)

Sagra delle sagne di farro
E SAPEVATE CHE...?


Il farro è definito anche cereale vestitoperché il suo seme, a fine trebbiatura, rimane rivestito dell' involucro protettivo originale.

Il chicco ha dunque bisogno di un'ulteriore lavorazione meccanica, necessaria per liberare il farro dal suo rivestimento.

promosso da Italia Zuccheri, 100% zucchero italiano

Per descrivervi le tante bontà presenti alla Sagra delle Sagne di Farro di Cineto Romano, non basterebbero tutte le parole del mondo.

Meglio dunque farro, pardon farlo, incamminandosi alla volta del suggestivo borgo laziale, per assaggiarle di persona.

Qui, a colpi di forchettate, potrete degustare le ghiotte sagne al farro, proposte fumanti e prelibate durante i giorni della festa.

La sagra è dedicata ad uno dei piatti tipici del territorio, le sagne, grosse tagliatelle di farina di farro che costituisco la pietanza principale della cucina contadina della Valle dell’Aniene.Apprezzatele condite con pomodoro fresco e sugo al peperoncino.

Proseguite il vostro tour del gusto con le calde bruschette irrorate di olio di oliva e gli arrosticini di pecora cotti alla brace.

Colmate la vostra sete di golosi intenditori grazie all’ottimo vino, che scorrerà abbondante tra le vie del borgo.

Terminate con una visita al suggestivo mercatino, dove potrete trovare curiose opere di artigianato locale.

A chiusura della giornata tanta musica e allegria, grazie alle performance delle band locali. Venire alla festa? Affare farro, pardon fatto!


AAA Avviso a tutti i Sagronauti. Talvolta le date subiscono variazioni all'ultima ora, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.
Se avete novità segnalatele alla redazione, buona sagra a tutti!