Alla scoperta di luoghi e sapori

sono presenti 4.587 sagre

invia Invia

Salva

Il 12 e 13 giugno

Una sagra da vecchie Sagnitelle

Sagra delle sagnitelle

Castellino del Biferno (CB)

Sagra delle sagnitelle
E SAPEVATE CHE...?


Sul nome di Castellino gli abitanti locali fanno da sempre della grande ironia. Per alcuni è Castellino sul Biferno, per altri nel Biferno.

Infatti a causa della collocazione geografica del borgo, a ridosso di numerosi torrenti, Castellino è sottoposto a frequenti movimenti e frane, con il rischio di farlo precipitare nel fiume Biferno.

Accantonato il sarcasmo locale, questo antico borgo viene comunemente definito il paese che si muove, a causa proprio dei numerosi movimenti naturali.

promosso da Italia Zuccheri, 100% zucchero italiano

Se stavate già pensando impauriti di declinare l’invito, non temete.

La Sagra delle Sagnitelle di Castellino del Biferno non festeggia le mature zitelle in cerca di marito, ma un’antichissima pasta fatta in casa, ancora secondo la ricetta tradizionale.

Tirate dunque un sospiro di sollievo e immergetevi tra i sapori di questa prelibata festa. Le veterane Sagnitelle sono pronte a concedersi ai vostri palati esigenti.

Durante la sagra la pasta verrà cotta in grossi caldai disposti tra le vie del borgo e sarà servita caldissima, condita con il sugo bugiardo, cioè il sugo senza ragù.

Non perdetevi questo equilibrato incontro amoroso, ma voi cercate di rimanere ben saldi con i piedi per terra.

Alla sagra dellaSagnitella c’è chi di equilibrio precario se ne intende davvero perché durante l’appuntamento si festeggia il famoso Pizzichendò, cioè una vera piramide umana.

I tredici eroi equilibristi percorreranno un itinerario prestabilito tra le strette vie del borgo, girando su se stessi e cantando a gran voce.

E se voi non ve la sentite proprio di fare il grande passo, limitatevi alla degustazione dell’ottimo vino locale, che sortirà più o meno gli stessi effetti, ma senza danni alla vostra incolumità fisica.

Siete dunque pronti al grande incontro? Sagnitelle vecchie fanno ancora buon gusto!


AAA Avviso a tutti i Sagronauti. Talvolta le date subiscono variazioni all'ultima ora, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.
Se avete novità segnalatele alla redazione, buona sagra a tutti!