Alla scoperta di luoghi e sapori

sono presenti 4.587 sagre

invia Invia

Salva

9 agosto 2016

Sagra dello Stocco

Mammola (RC)

Sagra dello Stocco

La tradizionale Sagra si svolge ogni anno dal 1978, nelle Piazzette del Borgo antico medievale di Mammola il 9 Agosto, con inizio alle ore 18.00, per la degustazione dello Stocco (pescestocco o stoccafisso) cucinato in vari modi secondo le tradizionali ricette mammolese (stocco alla mammolese, stocco e fagioli, stocco fritto, frittelle di stocco, ravioli ripieni di stocco, fusilli o bucatini con il sugo di stocco ecc.) per gustare gli antichi sapori del passato, viene servito in tegami di terracotta (tianeji). La Sagra per la sua tipicità è tra le più importanti manifestazioni di gastronomia della Calabria e d’Italia e richiama migliaia di turisti nostrani e stranieri.

La Sagra dello Stocco si svolge per le vie del Borgo medievale dove si possono ammirare le bellezze del Borgo, delle Chiese antiche e dei Palazzi nobiliari, le mostre di artisti locali e stand artigianali, tutto in un clima di festa folcloristica, con balli, canti, suoni e spettacoli vari, ai tradizionali balli dei Giganti, la serata sarà conclusa con un grande spettacolo di musica Folk in Piazza Ferrari, la chiusura della Sagra è prevista a mezzanotte in Piazza Ferrari con i fuochi d’artificio, al ballo della famosa e tradizionale Pupazza infuocata al ritmo della tarantella.


AAA Avviso a tutti i Sagronauti. Talvolta le date subiscono variazioni all'ultima ora, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.
Se avete novità segnalatele alla redazione, buona sagra a tutti!