Alla scoperta di luoghi e sapori

sono presenti 4.587 sagre

invia Invia

Salva

Dal 5 al 16 luglio

Una sagra che passerà allo Storione!

Sagra dello Storione

Ficarolo (RO)

Sagra dello Storione
E SAPEVATE CHE...?


Il caviale di storione è uno degli alimenti più apprezzati al mondo e la tendenza al suo consumo venne lanciata per prima dagli aristocratici russi all'epoca di Napoleone, che lo innalzarono a piatto nobile.

In passato Luigi XV di Francia si offese nel vedersi recapitare in regalo dallo zar Pietro il Grande delle uova di storione, non conoscendo ancora il suo valore.

promosso da Italia Zuccheri, 100% zucchero italiano

Gloriose gesta di gusto ed eroiche abbuffate saranno compiute sul campo della Sagra dello Storione di Ficarolo.

Come non potrebbe dunque passare alla storia una sagra così ricca di sapore?

Rispolverate i libri di scuola e ripetete la lezione più volte perché non c’è modo migliore di capirla se non degustandola.

Presentatevi dunque puntuali alla sessione di gusto e mettetevi seduti tra i banchi degli stand enogastronomici, pronti ad assaporare lo storione cucinato in tante sfiziose ricette.

Alzate la mano per prenotarvi una golosa porzione di bigoli al torchio con ragù di storione o di cappellacci allo storione.

Proseguite con un assaggio di Storione cucinato al forno con patate, in umido con polenta o alla griglia, accostando un fresco calice di vino bianco locale.

La lezione continua con tantissime altre specialità del territorio come i bigoli al ragù di carne, le grigliate miste con polenta e il fritto misto.

E dopo tutte queste ricche scorpacciate, alzatevi dal banco e sgranchite un po’ le gambe con le divertenti performance musicali delle band locali! Voto 10 e lode allo storione!


AAA Avviso a tutti i Sagronauti. Talvolta le date subiscono variazioni all'ultima ora, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.
Se avete novità segnalatele alla redazione, buona sagra a tutti!