Alla scoperta di luoghi e sapori

sono presenti 4.587 sagre

invia Invia

Salva

Dal 7 al 11 agosto 2014

Andate a farvi friggere!

Sagra dell’oliva all’ascolana

Monteprandone (AP)

Sagra dell’oliva all’ascolana
E SAPEVATE CHE...?


L'origine della ricetta delle olive all'ascolana come le conosciamo oggi, pare risalga al lontano 1800.

A quel tempo i cuochi che lavoravano presso le famiglie nobili, sostituirono il ripieno a base di erbe, inventato nel 1660, con il più saporito impasto di carne di bovino.

promosso da Italia Zuccheri, 100% zucchero italiano

Ma cosa avete capito? Noi stavamo parlando della Sagra dell’Oliva all’Ascolana di Monteprandone, in cui a farsi friggere ci andrà per voi la gustosissima oliva, farcita secondo la ricetta tradizionale.

Prendete parte alla festa e scoprite questa ghiotta specialità locale, proposta calda tra le vie del borgo.

Degustatela tra i numerosi stand e non perdetevi un assaggio delle diverse tipologie di olio, servito su calde fette di pane.

Ad accompagnare questa ricca scorpacciata a base di olive ci penseranno poi i migliori vini e le birre del territorio, serviti per voi da esperti sommelier.

Cavalcate l’onda della festa perché la kermesse culinaria è ancora ricca e prevede assaggi a base di polenta setacciata con sugo di vongole, formaggio pecorino e salumi di maiale.

La panatura della festa è ancora golosissima e prevede tante attrazioni organizzate per voi come la mostra mercato di prodotti tipici, l’intrattenimento musicale delle migliori band folcloristiche locali e le animazioni dei clown per i più piccoli.

Meglio affrettarsi dunque golosi sagronauti perché chi non viene alla festa sarà fritto!


AAA Avviso a tutti i Sagronauti. Talvolta le date subiscono variazioni all'ultima ora, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.
Se avete novità segnalatele alla redazione, buona sagra a tutti!