Alla scoperta di luoghi e sapori

sono presenti 4.587 sagre

invia Invia

Salva

Dal 22 al 25 Aprile 2016

Sagra di Primavera di Pieve Corleto

Pieve di Corleto (RA)

La Sagra di Primavera si svolge a Pieve di Corleto  dal 22 al 25 Aprile 2016. Tra i tanti motivi che spingono il pubblico sempre più affezionato ad imboccare la via per raggiungere questa località della pianura faentina, troviamo la Mostra-Gara dei Dolci, con oltre un centinaio di concorrenti da tutta la Romagna e l’efficiente stand gastronomico, nel quale vengono esaltati i sapori tipici delle Romagna.

 

La Pieve di Corleto ha una storia che si perde nelle vicende del tempo.
Non si sa esattamente quando sia stata costruita la chiesa in onore di Santo Stefano.

La prima fonte scritte in cui viene ricordata risale al 896 D.C. Distrutta nel 1220 per una guerra tra faentini e forlivesi, venne riedificata nel 1224. La costruzione attuale risale esattamente al 1778, in stile barocco settecentesco. E’ stata rifatta sulle vecchie fondamenta, voltando l’altar maggiore ad Ovest, anziché ad Est e alzando il tetto di vari metri.Non è improbabile che la costruzione precedente fosse un Romanico a tre navate. Lo si può dedurre, sia dalla posizione della cripta che doveva trovarsi sotto l’altar maggiore, sia dalle finestre romaniche ancor visibili nella parete Sud.

La chiesa è stata ristrutturata nel 1997 grazie all’arciprete Don Domenico Sgubbi e l’aiuto dei parrocchiani. Tra gli arredi sacri all’interno della Chiesa di Santo Stefano ci sono anche alcuni pezzi molto pregiati. Sopra l’altare maggiore c’è un grande olio su tela del 1926, firmato M. Camporesi, con la rappresentazione della “Lapidazione di S. Stefano Protomartire”. Sopra l’altare della Beata Vergine del Rosario è collocato un altro olio su tela risalente all’inizio del XVIII secolo, rappresentante appunto la Beata Vergine.


AAA Avviso a tutti i Sagronauti. Talvolta le date subiscono variazioni all'ultima ora, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.
Se avete novità segnalatele alla redazione, buona sagra a tutti!