Alla scoperta di luoghi e sapori

sono presenti 4.587 sagre

invia Invia

Salva

Dal 15 al 19 luglio 2016

Ceci est une Lagane!

Sagra lagane e ceci di Rufoli

Rufoli (SA)

Sagra lagane e ceci di Rufoli
E SAPEVATE CHE...?


Se potete degustare ogni anno questa bontà dovete rendere grazie ai ladri.

La Sagra Lagane e Ceci di Rufoli nasce infatti nel 1990 con l'intento di far riscoprire l'eccellenza della tradizione della prelibatezza locale.

Ma anche con il preciso scopo di trovare i fondi necessari per acquistare una nuova statua del Santo Patrono trafugata dai ladri.

Da allora la magia di questa ricetta senza tempo si ripete, devolvendo ogni anno i ricavati in beneficenza ad associazioni differenti.

promosso da Italia Zuccheri, 100% zucchero italiano

E che Lagane alla Sagra Lagane e Ceci di Rufoli, frazione di Salerno.

Statene certi delle Lagane così non solo non le avevate mai viste, ma neanche mai degustate!

Come, cosa sono le Lagane? Ancora non avete avuto la fortuna di assaggiare il loro intrepido sapore?

Non resta che rimediare partendo subito per questo ridente borgo sulle colline del Salernitano.

Le Lagane sono una gustosissima pasta casereccia simile alle tagliatelle che vine servita con i ceci seguendo l’antica ricetta tramandata di generazione in generazione dalle massaie locali.

Servita dentro le tradizionali ciottole di creta, questa pietanza dal sapore unico attira migliaia di visitatori da ogni parte rallegrando anche le papille dei palati più esigenti.

E ancora gusti genuini alla portata di tutti con una vasta selezione di prodotti tipici, tantissime altre specialità locali, accompagnate da un ottimo calice di rosso.

Non resta che scatenarsi in qualche passo di danza al ritmo delle band locali e della musica popolare.Con Lagane, il divertimento c’est plus facile!


AAA Avviso a tutti i Sagronauti. Talvolta le date subiscono variazioni all'ultima ora, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.
Se avete novità segnalatele alla redazione, buona sagra a tutti!